Basket under 19 – 1^ giornata seconda fase

Rimini 16 aprile 2010

Polisportiva Stella – Villanova Tigers: 86 – 79 d2ts

Inizia la seconda fase dei juniores Stella ed inizia col botto; in campo subito un “derby” con Villa Verucchio che promette scintille e le mantiene!

Le squadre si conoscono ormai perfettamente ed infatti il punteggio si mantiene sempre in equlibrio con continui capovolgimenti di fronte e con l’inerzia della gara che passa dall’una all’altra squadra senza che nessuna prenda mai il definitivo sopravvento.

Il primo ed il secondo quarto scorrono veloci e con un discreto gioco e vede la Stella andare all’intervallo lungo con un margine di 6 punti grazie anche al alcune bombe ad alto coefficente di difficoltà.

Nel terzo quarto, come troppo spesso è accaduto, la Stella si blocca ed i Tigers effettuano il sorpasso grazie ad una difesa assai aggressiva che genera facili contropiedi; quattro bombe di fila degli ospiti sembrano stendere la Stella che si mantiene a galla solo grazie a numerosi tiri liberi, peraltro trasformati con bassa percentuale.

Tanti liberi sono frutto di numerosi falli ospiti che incominciano ad innervosirsi e cadono più volte in falli tecnici che vanno a limitare il rendimento della squadra; finisce comunque con la Stella sotto di tre.

Nell’ultimo quarto regolare i Tigers abbassano le percentuali, il gioco si fa più confusionario e falloso (sono comunque le 10,30 di sera) e la Stella riesce ad impattare a metà periodo; da qui alla fine è tutto un punto a punto con la Stella che sbaglia l’ultimo assalto: si va ai supplementari.

Nel primo over time si sbaglia tanto e si segna poco: 8 a 8 ed altri 5 minuti di passione.

Nel secondo supplementare la Stella mantiene la lucidità necessaria e grazie ad alcuni recuperi seguiti da veloci contropiedi prende un minimo vantaggio che gestisce fino alla fine; diventano 7 i punti di vantaggio grazie ai liberi finali seguiti ad un’altro tecnico (alla fine saranno 4 i giocatori ospiti usciti per falli) sicuramente figlio di stanchezza e rabbia.

Il prossimo venerdì la Stella ospiterà il Don Bosco Forlì per quella che probabilmente sarà l’utima partita in casa della stagione; se invece la sorte ci dovesse far superare il San Marino ci aspetterebbero altre sfide per cui “forza Stella”.

Tabellino: Amaduzzi 11, Casadei 20, Missiroli 24, Zannoni 11, Giorgetti 17, D’Angelo 1, Guastafierro 2, Giannini, Succi, Carigi, n.e. Tolomelli; coach Galli