Basket Under 19 – 2^ giornata

Rimini, 23/10/2010 Polisportiva Stella – Bellaria Basket 72-61

Seconda vittoria per la Stella Under 19 che regola 72-61 il Bellaria Basket e da continuità al successo colto sul campo di Lugo 3 giorni prima.

La partita si accende immediatamente: i gialloblù vanno sul 4-0, gli ospiti rispondono con un parzialone di 13-0 grazie alle conclusioni dalla distanza di Bartolini e Gibertoni, bravi a punire gli aiuti difensivi sulle iniziative di Piscaglia.

Bellaria ha nel roster molti ragazzi scuola Santarcangelo e si vede, la partita prometteva di essere combattuta e non tradisce le attese.

Coach Galli è costretto a chiamare timeout per riordinare le idee; ne esce una squadra ritrovata, con Ferrini e D’Angelo che fanno il diavolo a quattro e riportano avanti la Stella, che chiude 22-19 il primo quarto grazie alla tripla di Zannoni allo scadere.

Nei secondi 10 minuti gli ospiti devono dare minuti di riposo al proprio quintetto (ottimo) ed inevitabilmente cala il ritmo, i gialloblù sono squadra più profonda e prendono decisamente in mano la partita grazie un Amadori che aggiunge punti pesanti ad una regia sempre diligente e sicura.

Il primo tempo si conclude sul +10 locale (42-32).

All’inizio del terzo quarto la Stella si riprende da subito l’inerzia, toccando il +16 al 12’ (50-34) ancora con Amadori in versione “Lupin” che recupera e converte a canestro per ben 2 volte in una manciata di secondi.

Bellaria non si disunisce, la sostanza di Roberti sotto le plance e i punti di Piscaglia la tengono a galla (57-47 al 30’), complice anche l’imprecisione dei padroni di casa, con un Missiroli che fa tutto bene, ma che dalla lunetta sembra tirare ad occhi chiusi (3/17 per lui alla fine).

Nell’ultima frazione gli ospiti tentano di rifarsi sotto e arrivano a -7, ma i padroni di casa rimangono con la testa nel match trovando la via del canestro nei momenti che contano; Ferrini è glaciale ai liberi, e spegne sul nascere ogni tentativo di rimonta dei bellariesi, che comunque escono a testa alta da un confronto che ha visto affrontarsi due squadre che alla fine del campionato troveremo sicuramente nelle parti alte della classifica.

Il tabellino Stella: Amadori 15, Leurini, Zannoni 5, Ferrini 25, Tezzele, Amaduzzi, Gariboldi, Vannucci ne, Bollini, Missiroli 13, D’Angelo 14.