Basket under 19 – 4^ giornata ritorno

Rimini 14 febbraio 2011

Polisportiva Stella Rimini – ACMAR Ravenna: 65-75

Commento:

Seconda sconfitta stagionale per gli under 19, ai quali non riesce l’impresa dell’andata contro l’Acamar Ravenna, che si impone 75-65 e conquista la vetta solitaria del campionato con 13 vittorie su 14 incontri.

Troppo evidente la differenza fisico-atletica tra le 2 squadre, con la Stella peraltro priva dei suoi 2 “lunghi” titolari, che all’andata erano ben riusciti ad arginare il pivot ospite Cicognani, oggi invece protagonista di una partita da 24 punti e 22 rimbalzi, di cui 8 offensivi convertiti a canestro.

A questo si è aggiunta la presenza del play ospite Bianchini assente nel primo confronto, che con i suoi 24 punti, al pari del sempre bravo Morigi (18 per lui), ha trascinato la squadra nei momenti in cui la Stella ha tentato di riavvicinarsi.

Per i padroni di casa, comunque una positiva prova di squadra, penalizzata solamente dalle scarse percentuali al tiro da 3 punti, statistica che invece ha premiato Ravenna capace di scavare il solco nel terzo quarto proprio grazie a 4 “bombe” consecutive, che hanno spento le velleità dei gialloblù sin li in partita e decisi a non mollare il confronto.

Gli ospiti partono a razzo (0-10 dopo 3’38”), ma dopo il timeout la Stella si scrolla di dosso l’adrenalina che sin li l’aveva bloccata, e si rifà sotto (8-13) grazie a 7 punti consecutivi di Ferrini; ci pensa però Morigi a ricacciare indietro gli avversari, siglando 5 punti alla fine del quarto che valgono l’11-21 alla sirena.

Il copione è chiaro sin dall’inizio: in difesa Cicognani chiude l’area e non si lascia scappare un rimbalzo, in attacco quando riceve in post è immarcabile, (nonostante una difesa più che dignitosa) e quando i compagni sbagliano, cattura la carambola offensiva e la tramuta in 2 punti.

Nonostante questo, la Stella non demorde, e grazie alla zona 1-3-1 riesce a calare i ritmi quanto basta per rifarsi sotto (27-30 al 17’), sbagliando per 2 volte la tripla del pareggio e chiudendo all’intervallo sul -5 (30-35), lasciando viva una gara i cui contenuti si fanno via via sempre più interessanti.

Il terzo quarto riparte in equilibrio, prima che Bianchini e Morigi centrino le 4 triple consecutive che spaccano la partita (47-62 al 30’), un colpo da ko dal quale i ragazzi di casa non sono in grado di rialzarsi, complice anche l’infortunio di Maggioli, fin li molto positivo in difesa e a rimbalzo.

Ravenna spinge ancora e tocca il massimo vantaggio sul +19 al 33’, poi il coach ospite decide che per Cicognani può bastare così (sinceri complimenti a questo ragazzo del ’92 che si sta ritagliando uno spazio importante in B2), e la Stella può tornare a battagliare contro un avversario “terrestre”.

Il finale vede la reazione d’orgoglio di Amadori e compagni, che gli vale il -10 finale e i meritati applausi del numeroso pubblico presente.

Prossimo impegno sabato 19/2, in casa:  sarà derby contro il Primocaso Rimini, partita da non lasciarsi sfuggire.

Il tabellino:

POL STELLA RN:

Amadori 11, Leurini 9, Zannoni 10, Ferrini 15, Miniutti, Tezzele 2, Vannucci, Bollini 2, Russu 8, Missiroli 2, Maggioli 6.

ACMAR RAVENNA:

Morini, Cesprini, Bianchini 24, Morigi 18, Romano, Cicognani 24, Cancelliere, Zanni 2, Caroli 4, Biral 3.