Basket Under 19 – aggiornamento risultati

7^ Giornata ritorno, Rimini 7 marzo 2011

Polisportiva Stella Rimini – Basket Morciano: 107 – 42

Finisce 107-42 il testa-coda Stella – Morciano, valido per la settima di ritorno del campionato Under 19 regionale.

Il punteggio è già di per se sufficiente per rendere l’idea sul divario tecnico tra le 2 squadre, con gli ospiti capaci di una sola vittoria in 20 partite.

Da segnalare comunque il roboante 42-11 degli ultimi 10 minuti, frutto di un numero incredibile di recuperi grazie ad una zone-press ben messa in pratica dai padroni di casa, nei quali tutti i ragazzi a referto sono andati a segno.

Per quanto riguarda i parziali, il primo quarto si è concluso sul 17-7, mentre alla sirena di metà gara il punteggio era di 41-15; alla fine del terzo quarto 65-29, prima dell’ultimo parziale chiusosi come detto sul 107-42 (paste per Ferrini).

Prossimo impegno esterno sul campo dei Dolphins Riccione.

Il tabellino POL STELLA RN

Amadori 23, Leurini, Zannoni 3, Ferrini 16, Miniutti 16, Tezzele 4, Amaduzzi 4, Vannucci 2, Bollini 8, Missiroli 25, D’Angelo 6

6^ Giornata ritorno, Forlimpopoli 1 marzo 2011

Artusiana basket Forlimpopoli – Polisportiva Stella Rimini: 73 – 66

Brutto ko per gli Junior sul campo dell’Artusiana Forlimpoli, che si impone 73-67 dopo 40 minuti a dir poco altalenanti.

Brutta sconfitta non tanto per l’avversario, che nel corso del campionato si è dimostrato più volte squadra “tosta” (12-5 il bilancio fino ad ora), quanto per le assenze dell’ultimo minuto che hanno costretto la Stella a presentarsi a questa importante sfida senza 5 giocatori.

Oltre agli infortunati D’Angelo e Maggioli, sono mancati nell’ordine Miniutti, Leurini e Tezzele, oltre a Russu della squadra under 17, che sarebbe stato a dir poco utile..

Peccato veramente, perché la squadra ha dato tutto quello che poteva: nel finale le è mancata la lucidità che invece aveva avuto all’andata, dimostrandosi incapace di gestire quel +8 (50-58 al 33’) che con tanto ardore si era guadagnata sino a quel momento.

Decisivo un canestro più fallo di Missiroli “valutato” sfondamento dall’arbitro, proprio sul 50-58, episodio che avrebbe probabilmente chiuso la partita, e che invece ha dato il là alla rimonta di un’ottima Artusiana, trascinata da un Frigoli a tratti immarcabile (30 per lui alla fine) e da un Nanni freddissimo e capace di segnare 9 dei suoi 13 punti totali nelle ultime decisive azioni.

Il match come detto ha vissuto su un’altalena di vantaggi: parte a razzo la Stella, che val sul 10-2 dopo 3’, gli risponde poi Forlimpopoli che piazza un parziale di 16-4 che gli vale il 18-14 della prima sirena.

La squadra di casa tocca il massimo vantaggio sul 34-26 al 17’, con 10 punti consecutivi di Frigoli, ai quali risponde un contro break ospite fatto di difesa a tutto campo e ripartenze finalmente rapide, che gli consentono di chiudere all’intervallo sul 35-32.

Nel secondo tempo cambia l’inerzia della partita, con la Stella che schiera un quintetto “piccolo”, capace di raddoppiare e limitare il playmaker locale, sino a quel momento rebus irrisolto per la difesa gialloblù.

Ferrini e Amadori trovano più volte la via del canestro, permettendo ai compagni di mettere il naso avanti al suono della terza sirena (50-52), mentre la difesa a tutto campo fa il resto e costringe la squadra di casa a numerosi errori, che sul canestro in penetrazione di Sanviti sprofonda a -8.

Poi l’episodio già raccontato, il fallo di sfondamento sulla palla recuperata di Missiroli (molto dubbio, e fischiabile solo se giochi in trasferta..), che dà il via al finale travolgente dell’Artusiana, capace di rimettere in piedi una partita in pochi minuti (come la stessa Stella nella partita di andata).

Si arriva così all’ultimo minuto con i padroni di casa sul +3 e quindi tutto da giocare: Sanviti sbaglia il comodo appoggio del -1, mentre a pochi secondi dalla fine la tripla del pareggio lanciata da Ferrini si spegne poco lontana dal ferro.

I tiri liberi su fallo sistematico scrivono il 73-66 finale, ma la i ragazzi sono arrivati al rush finale senza benzina, stremati e delusi da un finale che con un paio di effettivi in più a disposizione, sarebbe stato probabilmente ben diverso.

Il tabellino POL STELLA RN:

Amadori 16, Zannoni 2, Ferrini 17, Amaduzzi 8, Vannucci ne, Bollini 2, Sanviti 12, Missiroli 9.

5^ Giornata ritorno, Rimini 19 febbriaio 2011

Polisportiva Stella – Primocaso Rimini: 84 – 53

Va alla Stella anche il “derby” di ritorno contro il Primocaso Bk Rimini, che come da pronostico cede 84-53 senza opporre grossa resistenza.

La partita infatti non è mai stata in discussione, a partire dal 10-0 dei primi 4 minuti, nei quali i gialloblù senza strafare, recuperano 4 palloni su pressione difensiva e portano la gara da subito sui binari a loro più congeniali.

Gli ospiti provano poi a rifarsi sotto ed arrivano a -2 sul 14-12, ma la reazione è tutta qua, perché a partire dal 19-14 del 10’ tutti i parziali saranno nettamente a favore della Stella (40-23 all’intervallo, 67-37 al 30’).

I ragazzi di casa hanno mostrato per tutta la contesa un buon atteggiamento, alternando con lucidità difesa a uomo e zona, e giocate apprezzabili in attacco; il Primocaso invece ha mostrato tutti i suoi limiti, sia tecnici che di organizzazione.

Da segnalare le prove dei sempre vivaci Ferrini e Amadori (21 e 18 pt), mentre si è rivisto su buoni livelli anche Miniutti (14), protagonista di una gara grintosa e concreta.

Il tabellino POL STELLA RN:

Amadori 18, Leurini, Zannoni 4, Sanviti, Ferrini 21, Miniutti 14, Tezzele 7, Amaduzzi 7, Vannucci, Bollini 7, Missiroli 8

3^ Giornata ritorno (recupero), Forlì 27 febbraio 2011

PGS Don Bosco Forlì – Polisportiva Stella Rimini: 46 – 85

Gli under 19 di coach Galli strappano l’ennesimo referto rosa sullo storico parquet del “Villa Romiti” di Forlì, regolando per 86-45 il PGS Don Bosco dopo un match ben giocato specialmente nella seconda parte di gara.

Ben distribuiti i punteggi per i ragazzi della Stella, il cui quintetto ha prodotto gran parte del bottino offensivo (74 punti sugli 86 totali), pur evidenziando una difesa invece quantomeno rivedibile, specie nel corso delle prime battute di gara.

Nei primi 20 minuti infatti, la guardia di casa Drudi ha sorretto praticamente da solo la propria squadra, infilando ben 5 triple concesse dalla poco attenta difesa ospite.

Il punteggio del primo quarto (15-16), racconta di una Forlì rimasta addirittura in scia della ben più quotata Stella, che tuttavia appena ha aumentato il numero dei giri del motore, ha trovato immediatamente l’allungo (24-39 all’intervallo).

Nella ripresa la squadra di casa cede inesorabilmente, condizionata anche da un inspiegabile nervosismo della panchina, che in più di un’occasione ha criticato una direzione di gara che, nonostante qualche errore da una parte e dall’altra, si è dimostrata lineare e coerente con l’evolversi di una partita che oramai non aveva più nella da dire.

Il terzo quarto finisce così 33-63, stesso copione negli ultimi 10 minuti (45-86 il già citato finale). Da segnalare comunque le tantissime palle recuperate dalla difesa stellina, che ha dimostrato, quando ne ha voglia, di risultare efficace e capace di coinvolgere tutti gli effettivi della squadra.

Il tabellino POL STELLA RN:

Amadori 17, Leurini, Zannoni 3, Sanviti 4, Ferrini 16, Miniutti 17, Tezzele 2, Amaduzzi 7, Bollini 3, Missiroli 17