Basket Under 19 – 10^ giornata ritorno

Cesenatico 28 marzo 2011

Basket Cesenatico 2000 – Polisportiva Stella Rimini: 90 – 48

Ultima partita della prima fase per gli under 19 e batosta senza attenuanti per i ragazzi di coach Galli, che nell’ultima giornata della prima fase rimediano un “glaciale” – 42 sul campo dell’ottima Polisportiva 2000 Cesenatico, arrivata prima nel girone e “tirata a lucido” per l’occasione.

Nelle fila stelline, si è fatta sentire l’assenza di Missiroli ko per influenza, mentre i padroni di casa hanno aggiunto al già ottimo roster il miglior giocatore degli Under 17 d’Eccellenza, Brighi.

Non basta di certo questo tuttavia per spiegare un risultato tanto altisonante quanto inaspettato, anche se ad onor del vero non tutta la gara è stata da buttare.

L’intero primo tempo è rimasto infatti in equilibrio, con la Stella capace nelle prime battute di mettere più di una volta il naso avanti (6-10 al 5’), e di rispondere poi colpo su colpo alla reazione dei padroni di casa, che via via però, hanno centrato la mira e trovato numerosi canestri dalla distanza (molto bene Moneta e Brighi).

Alla prima sirena il tabellone segna 20-16, mentre il 35-28 del 20’ è frutto di un break di 13-6 degli ultimi 3 minuti; la partita di fatto dura un tempo, poiché nel secondo Cesenatico sfoggia una difesa asfissiante che manda letteralmente in tilt i nostri ragazzi, incapaci di costruire azioni offensive corali.

I 20 punti totali del secondo tempo ne sono la prova, frutto anche di percentuali deficitarie sia al tiro da 3 punti che dalla linea dei liberi; i padroni di casa di contro giocano sul velluto, mostrando una condizione atletica nettamente migliore, forgiata dal campionato di Promozione che la stessa formazione ha disputato.

La sirena finale sancisce una sconfitta pesantissima (90-48), che più che mai stona con la nostra squadra, capace per larghi tratti della stagione di dominare gli avversari facendo dell’entusiasmo e dell’umiltà le sue armi più importanti.

Ora non rimane che tornare in palestra e ricominciare a lavorare, perché nonostante i primi 2 posti siano sfuggiti, la stagione è ancora lunga e possiamo toglierci ancora delle soddisfazioni;

da oggi con un motivo in più, perché forse è stato necessario toccare il fondo per ritornare a galla, più forti di prima.