Basket Under 19 – Play-off

Rimini 18 maggio 2011

Polsiportiva Stella Rimini – Serena Basket 80 Bologna: 62 – 60

Inizia con una vittoria “di carattere” l’avventura degli under 19, impegnati nei quarti di finale di playoff regionali valevoli per accedere alle final-four, contro il Serena Basket 80 Bologna, qualificata del girone D.

Battaglia ci si aspettava e battaglia è stata, sino in fondo, fino all’ultimo possesso, in un’atmosfera carica e piena di energia: 62-60 il punteggio finale, un +2 che lascia tutto aperto in vista della sfida di ritorno.

Non è stata di certo una partita perfetta dal punto di vista tecnico, caratterizzata da diversi errori in buona parte dovuti alla tensione, ma certamente emozionante; d’altra parte si sa, nei playoff conta solamente essere davanti alla sirena finale.

Entrano bene in partita i ragazzi di coach Galli, che vanno subito avanti 6-0 e che tengono a distanza gli ospiti (12-7 al 5’) per merito di una difesa a tutto campo che limita la costruzione del gioco ospite.

La squadra bolognese non tarda però molto a prendere le adeguate contromisure, e grazie al proprio playmaker Rizzardi prima aggancia e poi sorpassa i padroni di casa, a loro volta messi in difficoltà dalla difesa tattica disegnata da coach Amanti. I primi 10 minuti si chiudono sul 15-18.

Nel secondo quarto l’inerzia scivola nelle mani bolognesi, nel frattempo passati a zona 2-3, che trovano in Di Pasquale il terminale offensivo preferito (8 pt con 2/2 da 3 punti nella frazione).

La Stella dal canto suo non è più precisa come nelle prime battute, e non riuscendo a trovare con continuità la via del canestro (zavorrata dallo 0/8 nelle triple), si scompone e perde qualche pallone di troppo, concedendo tiri facili agli avversari (31-39 a metà gara).

Il secondo tempo riparte con lo stesso copione, con la Stella che deve fare i conti anche con i problemi di falli di Miniutti e Missiroli, mentre le polveri al tiro rimangono bagnate e l’attacco incagliato nella zona ospite, che senza strafare gli permette di toccare la doppia cifra di vantaggio per poi chiudere la frazione sul +9 (42-51).

Serviva una scossa per accendere il match, e la Stella la trova nell’ultimo e decisivo quarto.

Prima la zona 1-3-1 inceppa l’attacco ospite, poi finalmente si torna a graffiare con Ferrini che imbuca la prima conclusione pesante della gara che vale il -3 sul 51-54 del 35’, preceduto dai canestri di Amadori, Missiroli e Miniutti.

L’aggancio è opera della coppia Amaduzzi-Russu (bell’assist del primo per il canestro con fallo di Art), mentre il sorpasso è griffato dalla prima tripla di Zannoni, dopo il canestro ospite di Brini.

Si entra così nell’ultimo minuto con le squadre in parità: Lippa con un tiro dai 5metri regala l’ultimo vantaggio ospite, prima che Zannoni replichi con la seconda bomba della sua serata ad una manciata di secondi dalla fine.

Il tentativo di Bologna di portare a casa la gara si spegne contro la difesa gialloblù, sul ribaltamento Amaduzzi subisce fallo e fa ½ dalla lunetta.

Finisce così 62-60, con il ritorno che si giocherà lunedì 23/5 alle ore 18.

I tabellini:

POL STELLA RIMINI:

Amadori 8, Zannoni 6, Ferrini 16, Miniutti 7, Villa, Amaduzzi 3, Garbelotto, Bollini, Russu 8, Missiroli 8, D’Angelo 6

SERENA BASKET 80 BO:

Lippa 14, Di Pasquale 8, Grossi, Rizzardi 17, Brini 4, Poluzzi 11, Faggioli, Selleri, Pavone 6.