Basket Promo: Stella – Aics 71-47

Vittoria importante per la Promo, che capitalizza la seconda partita casalinga in 3 giorni rifilando un “ventello” abbondante all’Aics Forlì, quinta forza del campionato e reduce dal bel successo esterno di San Marino.

Il punteggio finale (71-47) scaturisce da una prestazione convincente, che ha visto la Stella dominare per tutto il match, deciso dalla miglior prova balistica della stagione (11/21 da tre punti).

Come il match precedente con Faenza, è il primo quarto a risultare decisivo, nel corso del quale Campidelli e capitan Gattei (12+8 i punti messi a segno nei primi 10 minuti) capitalizzano un buon lavoro di squadra a livello difensivo.

Dall’altra parte l’approccio è troppo tenero, ed il 24-8 della prima sirena suona già come una sentenza; già dal sesto minuto coach Tinarelli prova ad alternare zona pari e dispari, ottenendo solo parzialmente gli effetti sperati. La circolazione di palla per la Stella è infatti più che discreta, mentre l’Aics in attacco continua a stentare: all’intervallo il tabellone segna 36-21.

Nel terzo quarto gli ospiti sono ancora a zona, ma i ragazzi di coach Galli col passare delle partite hanno imparato a non curarsene troppo, dimostrando di saper mantenere la mente collegata, cercando con pazienza buone soluzioni di tiro. Il risultato è un massimo vantaggio che minuto dopo minuto si aggiorna, sino al 58-31 del 30′.

L’ultimo quarto viene giocato badando a non farsi del male, se lo aggiudica Forlì 16-13 grazie ad 8pt di Silvestroni.

Prova quindi complessivamente incoraggiante, anche in questo caso la differenza canestri viene ribaltata, consentendoci di puntare quindi al terzo posto, attualmente distante 2 punti ed occupato da San Marino, rispetto al quale vantiamo un miglior quoziente canestri.

Tra i Ragazzi e l’obiettivo, gli ostacoli saranno nell’ordine la difficile trasferta di Cesena e la chiusura in casa con la co-capolista Fiorenzuola; il destino è totalmente quindi nelle nostre mani, vedremo cosa saremo in grado di fare.

Il tabellino

POL STELLA

De Nicola 6, Bellini, Campidelli 19, Gattei 14, Berlese 8, Ferrini 4, Pari, Foschi 7, Missiroli 7, Quartulli 6.