VOLLEY C – CAF ACLI STELLA VINCE DI MISURA COL RIMINI

6 Aprile 2013 22^ giornata Serie C girone C: Banca di Rimini -Caf ACLI Stella Rimini 2-3 (22-25, 27-25, 21-25, 25-16, 10-15).

E venne quel giorno.

L’attesissimo incontro tra le protagoniste riminesi del girone C, serie C, del volley femminile, e’ arrivato in una tiepida e assolata giornata di primavera, in un caldissimo e stracolmo PalaRodari. Le due squadre si sono preparate durante le ultime settimane di allenamento per disputare la Partita Perfetta. La posta in gioco è il primo posto in classifica che vale il passaggio diretto alla categoria superiore, lasciando alla seconda l’alea dei playoff.

La Banca di Rimini si gioca inoltre l’imbattibilità fino ad ora mantenuta pur avendo perso cinque punti in altrettante partite finite al tiebreak.

A dirigere l’incontro una coppia arbitrale riminese di livello: primo arbitro il sig. Camillini e secondo arbitro il sig. Ronchi.

Lo spettacolo può iniziare!!!!!!!

L’allenatore Andrea Biselli chiama in campo alla regia Morosato, opposto Giardi, centrali Ortensi e Farina, ricevitrici-schiacciatrici Bacciocchi e Bologna e libero Padovani e pronte alle sostituzioni l’alzatrice Bagli, le schiacciatrici Aloisi, Bondi e Jelenkovich e la centrale Sartini.

La Caf ACLI Stella Rimini parte con grande determinazione e si porta in vantaggio per 3-8 e allungando, dopo il primo timeout chiamato da Brunetti, ulteriormente sul 4-12 su una Banca di Rimini attonita, travolta dal ritmo imposto dalla Stella. Banca di Rimini accorcia le distanze portandosi sul 12-15, quando è il coach Biselli che interrompe il gioco chiamando il primo T.O. ma non è redditizio perchè con due break il Rimini raggiunge la Stella sul 18 pari. La frazione di gioco prosegue punto a punto sino al 22 pari quando le stelline trovano tre azioni di attacco consecutive chiudendo il set per 22-25. Purtroppo durante il primo set, la squadra padrona di casa perde Suzzi per una distorsione alla caviglia sostituita dalla giovane Filippini.

Il secondo set vede ancora la squadra ospite in vantaggio per 5-11 con un Rimini Pallavolo che non sembra in grado di reagire. Ma il turno di battuta dell’alzatrice Montironi mette in crisi la ricezione della Stella e vede il libero Padovani subire anche due aces consecutivi rifilando un parziale di 7 a 0 e portando il punteggio sul 12-11. Nella parte centrale del set le due compagini marciano in equilibrio fino al 18 pari quando la Banca di Rimini assesta un ulteriore colpo andando in vantaggio per 22 a 18. Il set sembra compromesso per la Stella che comunque vuole provarci sino in fondo e stringendo i denti recupera punti portandosi sul 23 pari. L’allenatore Brunetti chiama timeout e ottiene nell’azione successiva, su un mani out di Cicoria, la possibilità di giocarsi la palla per portarsi a casa il set. Le ragazze della Caf ACLI annullano due palle set e cedono il gioco sul 27-25. Cambio di campo e nel terzo set Andrea Biselli decide di partire con Bondi nel sestetto iniziale al posto della Bologna. In questa frazione di gioco, contrariamente alle prime due, la Pallavolo Rimini riesce a non perdere il contatto con la Stella, con il punteggio che vede le due squadre superarsi e raggiungersi con break di due o tre punti sino al 16-17 quando Biselli chiama il timeout. Sul 17-21 e’ l’allenatore Brunetti che interrompe il gioco e nel seguito la squadra del Rimini si riporta sotto per 20 a 21. Nel finale due errori in attacco della Banca di Rimini e due azioni da manuale del capitano Ortensi consegnano il set alla Stella per il definitivo 21 a 25. Sul 1-2, con un punto già conquistato, la Caf ACLI Stella affronta il quarto set con la stessa formazione del set precedente ma già in avvio, sul 4 a 1, dopo un paio di brutti errori, Biselli chiama le Stelline ad una maggiore attenzione. La squadra sembra avere perso di lucidità ed energia soprattutto in fase di attacco mentre il Rimini Pallavolo cresce nei fondamentali di muro e difesa, sporcando e rigiocando le palle che arrivano dal campo avversario. È sul 12 a 5 che viene chiamato il secondo timeout per la Stella; il calo psico-fisico risulta evidente, le ragazze hanno bisogno di recuperare. Si alternano prima Bagli per Morosato poi Bologna per Bacciocchi e sull’altro versante entra Colombo per Montironi.

Il quarto set termina in favore di Banca di Rimini per 25 a 16 con il Caf ACLI Stella in evidente difficoltà. Il quinto set è alle porte e sicuramente il Rimini Pallavolo è nella situazione migliore per affrontarlo essendo in piena crescita di gioco. Il set inizia nel peggiore dei modi con la Stella che sbaglia il primo servizio di battuta, poi un attacco di Ortensi replicato subito dopo da Filanti con colpo su colpo fino al 6 pari quando va in battuta Bondi. Su attacco della Pallavolo Rimini da zona quattro la palla e’ chiamata out dal primo arbitro che viene subito sommerso dalle proteste del pubblico casalingo di diverso avviso su quella palla; sulla ulteriore protesta di Filanti e compagne di squadra il sig. Camillini estrae il cartellino giallo ammonendo la giocatrice e attribuendo così l’ottavo punto ed il cambio di campo. Due attacchi di Bacciocchi ed un errore avversario portano la Stella sul 6-11 con Brunetti che chiama il secondo timeout. Punto a punto dopo una grandissima parallela a tutto braccio di Giardi, un errore in battuta e un attacco fuori riportano la squadra di casa sul 10 a 13. Biselli chiama subito il timeout e il provvidenziale errore al servizio del Rimini seguente l’interruzione, consente alla Stella di giocarsi il primo match ball. La Caf ACLI Stella non si fa sfuggire l’occasione tanto a lungo attesa e chiude la partita sul 10 a 15 con un ennesimo attacco portato da Ortensi,  portandosi a pari punti in testa alla classifica del girone.

Pur a parità di punti il primato di classifica spetta ancora al Rimini Pallavolo per la cosiddetta classifica avulsa che fa prevalere il numero delle gare vinte.

La Stella ha meritato la vittoria e vogliamo ringraziare tutte le giocatrici, sia in campo che fuori, per la grande prova che hanno dato.

GRAZIE STELLA !!!!!!

La partita è stata ripresa da ICARO TV e sarà trasmessa sul canale 211 mercoledì 10-04-13 ore 21,00 e replicata in altre serate da definire.

Tabellino: Andrea Biselli allenatore, Valentina Vandi vice; Aloisi ne, Bacciocchi 10, Bagli 0, Bologna 9, Bondi 9, Farina 10, Giardi 13, Morosato 1, Ortensi 19, Jelenkovich ne, Sartini ne, Padovani lib.

Classifica: Banca di Rimini 59, Caf ACLI Stella 59, Lugo 54, Longiano 44, Bellaria 40, Comaco Libertas Forlì 35, S.G. Rimini e Riccione 30, Lar Marignano 27, Teodora Ravenna 26, Banca San Marino 24, Flamigni San Martino in Strada 22, Argenta10, VB Migliaro 2