BASKET UNDER 15

8^ giornata, Rimini, 08/12/2013

Polisportiva Stella – Cesena Basket 2005: 40-46

Purtroppo è il solito copione: la Stella sbaglia troppo e butta al vento un’altra gara che con un pizzico di attenzione in più si poteva portare a casa. La partenza è abbastanza equilibrata, si segna poco perché le squadre si equivalgono anche negli errori al tiro ma la Stella verso la fine del primo periodo si addormenta e gli ospito prendono un piccolo vantaggio chiudendo il periodo sul +7; il secondo quarto è più equilibrato e finisce in pareggio ma è nel terzo che gli ospiti allungano con il tabellone che al ’30 recita 27-41. Tutto finito? Neanche per sogno: nell’ultimo periodo gli ospiti, fino ad allora piuttosto regolari, si bloccano e la Stella incomincia un lento ma costante recupero. A 1’ e 30” dalla sirena è un parziale di 10 a 2 per i riminesi e sul -6 il capitano segna la tripla del -3 che esalta panchina e tifosi e con l’inerzia tutta a favore degli stellini. Purtroppo però anche se i cesenati non segnano più dal campo i ragazzi di Galli sprecano tutte le occasioni e non muovono più il tabellone mentre gli ospiti chiudono con tre liberi su altrettanti falli sistematici della Stella.

Tabellino Polisportiva Stella: coach Galli; Carli 3, Di Blasi 18, Dalla Corte, Lombardi, Giannini 3, Morolli, Valentini, Benzoni 7, Tarani 3, Aureli 4.

9^ giornata, Ferrara, 15/12/2013

Scuola Basket Ferrara – Polisportiva Stella: 74-81

L’ultima gara dell’anno vede finalmente vittoriosi i ragazzi di Galli; contro una squadra non propriamente trascendentale i riminesi offrono una buona prova offensiva con il record stagionale di punti ma soffrono oltre il dovuto in difesa lasciando troppe iniziative all’unico giocatore ferrarese veramente pericoloso. La partenza è scoppiettante e gli stellini trovano subito un buon ritmo e precise conclusioni chiudendo il periodo in vantaggio di 25 a 20; stesso copione nel secondo quarto (40-49 il punteggio all’intervallo lungo) e così anche nel terzo periodo quando al minuto ‘28 la Stella è sul + 18 con la partita che sembra in ghiaccio. Poi, all’improvviso, cala il buio e la Scuola Basket Ferrara inizia un veemente recupero che li porta a – 5 al 35° (70-75). Dopo l’opportuna sfuriata del coach però le cose si aggiustano un pochino e si va faticosamente alla fine portando a casa l’agognato foglio rosa con i sudori freddi che corrono sulla schiena dei sempre presenti genitori-sostenitori riminesi. Per una volta parliamo di singoli con Di Blasi e Benzoni sugli scudi (almeno in attacco, meno in difesa al pari di tutti gli altri). Adesso un lungo stop visto che la prossima gara sarà solamente il 18 gennaio, in trasferta, contro il forte Star Basket. Non resta che un caloroso, sentito augurio di un sereno Natale a tutta la squadra, alle famiglie, ed al tenace e paziente coach; ma senza allentare troppo la tensione (sportiva) e sotto con gli allenamenti!

Tabellino Polisportiva Stella: coach Galli; Carli, Dalla Corte, Di Blasi 27, Lombardi, Giannini, Morolli 12, Valentini 2, Benzoni 22, Tarani 7, Aureli 11