VOLLEY DONNE B2 – ELOGIO DELLA SCONFITTA

Sabato 18 Dicembre 2014 12° Giornata Volley femminile Serie B2 Girone F – Team 80 Gabicce Volley (PU)- Caf Acli Stella Rimini  3-1 ( 33-31, 24-26, 25-13, 25-21)
Il pubblico di tifosi convenuti nel Pala Bcc di Gradara, bello e nuovo palazzetto pur con scarso e fastidioso impianto di amplificazione, pieno in ogni ordine di posti, alla fine della competizione, ha applaudito lungamente le due compagini per la splendida partita, giocata alla pari nei primi due set (durati un ora e 15 min.), densa di emozionanti scambi tra squadre con diverse motivazioni: la salvezza per la Caf Acli Stella Rimini e la zona Play off per Team 80 Gabicce Volley. Il gioco dei primi due set è stato di buon livello e molto spettacolare.
La Caf Acli Stella Rimini ha dimostrato ancora una volta che può dare gatte da pelare a qualsiasi avversario del suo girone, senza timori reverenziali per nessuno. Alla fine la partita, dal punto di vista del risultato non ha premiato le stelline (un punto, giocando a quei livelli, sarebbe stato meritatissimo) ma ha dato ancora una volta la consapevolezza della forza che questo gruppo può tirare fuori rimanendo compatto e continuando a lavorare con dedizione e tenacia.
 La Caf Acli Stella Rimini guidata dal coach Andrea Biselli affronta il primo parziale di gioco schierando la palleggiatrice Morosato, l’opposta Giardi, le ricevitrici schiacciatrici Pappacena e Bologna, le centrali Ortensi (C) e Palazzetti ed il libero Padovani; a disposizione la palleggiatrice Bagli, l’opposta Virgili, le bande Bacciocchi e Jelenkovich, la centrale Farina ed il secondo libero Deluigi.
Partenza a razzo per le riminesi che vanno in vantaggio alla prima interruzione tecnica di gioco (6-8) costringendo poi il coach del Team 80 Gabicce, Maurizio Moretti, a spendere i suoi due t.o. discrezionali  sul 8-12 e 9-15 e ad effettuare una serie di cambi. La Caf Acli Stella spinge ulteriormente, aiutata anche da diversi errori delle pesaresi, e si porta in vantaggio di ben 7 punti (10-17) difficilmente colmabile. Le padrone di casa reagiscono mentre le stelline hanno abbassato la guardia e recuperano a 21 pari rientrando in partita. Di qui in avanti punto a punto in un esaltante scambio di attacchi e salvataggi, errori banali e recuperi straordinari, che vedono battere le due squadre diverse volte per il set point sino alla chiusura per 33 a 31 per il Gabicce.
La seconda frazione di gioco riparte con la Caf Acli Stella Rimini galvanizzata dalla bella prestazione che stacca subito la Team 80 e la costringe all’inseguimento che, come nel primo set, viene raggiunto sul punteggio di 21 pari. Ci si aspetta una replica della maratona precedente con le due squadre che cambio palla dopo cambio palla arrivano sul 24 pari dopo che le riminesi avevano servito per il primo set point. Ma prima un pallonetto della Giardi e poi un attacco della Pappacena chiudono il set per 24-26 andando al cambio di campo.
Soddisfatte ma affaticate per il set conquistato le stelline mollano un attimo la tensione e la concentrazione commettendo così un errore fatale contro una squadra come il Gabicce. Rimane solo una squadra in campo, la Team 80 che chiude il terzo parziale per 25-13.
Al quarto set Biselli prova a cambiare la rotazione facendo partire in battuta la Pappacena e l’inizio sembra promettente andando in vantaggio al primo parziale per 5-8. Poi una serie di errori consentono il sorpasso delle marchigiane che vanno al secondo time out tecnico in vantaggio di 5 punti (16-11).
In un ultimo sforzo la Caf Acli Stella, grazie anche all’esperienza delle sue giocatrici, prova a riprendere la partita avvicinandosi pericolosamente sino al 23 a 21 costringendo il coach Moretti a chiamare il time out discrezionale. Un lungo linea e un attacco murato all’Ortensi chiudono l’incontro (25-21) calando il sipario sulla partita.
Prossimo incontro al Palastella sabato 25 Dicembre alle 20.30  per l’ultima partita del girone di andata contro la Pol. Giovanile Lorese (MC) che ci segue in classifica a 9 punti e lotta per la salvezza. E non sarà una passeggiata!!!!!!!!
 Tabellino: Caf Acli Stella Rimini -All. Andrea Biselli, Vice All. Valentina Vandi – Bacciocchi 0, Bagli 0, Bologna 11, Farina 1, Jelenkovich 0, Morosato 3, Ortensi 9, Palazzetti 9, Pappacena 16, Virgili 1, Padovani lib., De Luigi lib. n.e.
Team 80 Gabicce – Allenatore Maurizio Moretti – Battistoni 1, Borelli 7, Capponi 12, Coppi 13,  Franchi A. 3, Franchi E. 0, Fabretti 15, Ghiandoni 7, Parodi 1, Ricci 1, Scola 21,  Magi lib., Lumiati lib.
 Classifica:  Gs. Dannunziana Pescara 32, Team 80 Gabicce 29, Lar Battistelli San Giovanni in M. 26, CiaoCarb Arabona Manopello 25, Edil Ceccacci Moie 24, Habitat Montegranaro 22, Pallavolo Fabriano 18, CAF ACLI STELLA RIMINI 15, Roana Mosca MC 14, New Font Mori Gubbio 13, Omg Galletti Valle Ceppi 12 , Pol. Giovanile Lorese 9, Costr. Papa Altino Chieti 8, Pieralisi V. Jesi 5.
marino p