VOLLEY B2 DONNE: CAF ACLI STELLA AL GIRO DI BOA CON IL VENTO IN POPPA

Sabato 25 Gennaio 2014 13° Giornata Volley femminile Serie B2 Girone F: Caf Acli Stella Rimini – Pol. Giovanile Lorese (MC) 3-0 ( 25-17, 25-14, 27-25 )
 Ultima partita del girone di andata in casa per la Caf Acli Stella Rimini che festeggia con i 3 punti la vittoria sulla Pol. Giovanile Lorese (MC) ed il consolidamento della propria posizione a metà classifica. I  18 punti ottenuti in 13 partite lasciano ben sperare per il raggiungimento dell’obiettivo che la squadra di volley femminile della Polisportiva Stella si era data come neo promossa  al campionato di B2: la salvezza .
Più che il punteggio raggiunto parlano le prestazioni sul campo, specialmente con le squadre leader della classifica. Ricordiamo la partita d’esordio davanti al nostro pubblico contro la CiaoCarb Arabona (CH), “la partita perfetta”e la prima trasferta a Moie (AN) contro la blasonata ed esperta squadra della Edil Ceccacci giocata alla grande e persa  al tie break per 14 a 16. Ed ancora i complimenti ricevuti dall’allenatore della GS Dannunziana Pescara per una partita giocata alla pari senza alcun timore reverenziale. Da ultimo le ottime prestazioni ottenute sia nel derby romagnolo contro la Lar Battistelli di San Giovanni in Marignano sia nella partita recentissima con il Team 80 di Gabicce.

Certamente nel corso di questa prima fase ci sono stati anche momenti meno esaltanti, con prestazioni non brillanti, a volte contro avversarie che potevano sembrare più “abbordabili”, lasciando per strada, forse, qualche punto di troppo.
Ma come sappiamo bene le vittorie e le sconfitte fanno parte del gioco, sono le due facce della stessa medaglia, l’imprevedibilità del risultato finale  nella competizione sportiva.
Dopo la settimana di sospensione il prossimo impegno vedrà le ragazze della Stella, sabato 8 Febbraio alle 18.00, nella difficile e lunga trasferta in terra d’Abruzzo, contro la CiaoCarb Arabona di Manoppello Scalo che vorrà renderci la “cortesia” dell’andata.
 La cronaca: La formazione iniziale della Caf Acli Stella Rimini guidata dall’allenatore Biselli vede alla regia la palleggiatrice Morosato, l’opposta Giardi, le  bande Pappacena e Bologna, le centrali Ortensi (C) e Palazzetti ed il libero Padovani ; a disposizione la palleggiatrice Bagli, l’opposta Virgili, le schiacciatrici Bacciocchi e Jelenkovich, la centrale Farina ed il secondo libero Deluigi.
Partenza stentata per le due squadre che commettono diversi errori sia in attacco che in battuta; comunque la Caf Acli Stella Rimini si trova in vantaggio sia alla prima interruzione tecnica di gioco (8-6) che alla seconda (16-11) grazie ad un ottima prestazione della Pappacena in questa fase. Infortunio di gioco (al dito della mano) per una delle centrali titolari della Lorese che viene prontamente accompagnata al pronto soccorso dal nostro dott. Zaccaria. Alla ripresa del gioco le riminesi spingono ulteriormente con attacchi corali portati con precisione e, nonostante gli sforzi della difesa delle marchigiane, il set viene archiviato sul punteggio di 25 a 17.
 La seconda frazione di gioco riparte con la Caf Acli Stella Rimini che prende il sopravvento e il controllo  della partita  evitando che la squadra della Lorese  riesca a rientrare in gioco;  sul 17 a 13 nel turno di battuta della Giardi ( 4 aces) con un parziale di 8-0 si chiude il set per 25 a 14. Da segnalare l’ingresso  (23-13) del secondo libero De Luigi che debutta così in B2.
Soddisfatte per il secondo parziale conquistato le stelline nel terzo set, “ça va sans dire”, perdono la concentrazione  e sono costrette ad inseguire la formazione della Pol. Giovanile Lorese ringalluzzita dall’occasione servita loro su di un piatto d’argento. In vantaggio per 6-13 le marchigiane vengono raggiunte sul 13 pari ancora grazie al turno di battuta della Giardi che mette in difficoltà la ricezione dando la possibilità all’Ortensi e alla Bacciocchi, subentrata alla Pappacena, di mettere a segno i loro attacchi. Ma il pareggio è momentaneo e la Lorese torna nuovamente a condurre sino a 17 -21.
Biselli (questa volta) azzecca il cambio facendo rientrare la Pappacena  che infila 5 attacchi e il riaggancio sul 24 pari. Grazie ad un fallo di invasione la Caf Acli Stella Rimini può battere per il primo match point che però viene annullato da un attacco portato sulle mani del muro della Bologna.
Nell’azione successiva è la stessa Bologna che affonda un attacco mani-out dando la possibilità di battere per la seconda volta per il match point, occasione che non viene persa grazie ad un ace del Capitano Ortensi che chiude l’incontro per 26 a 24 e la partita per 3-0.
 Tabellini:
CAF ACLI STELLA: allenatore Andrea Biselli, vice allenatore Valentina Vandi – Bacciocchi 2, Bologna 10, Giardi 8, Morosato 2, Ortensi 11, Palazzetti 6, Pappacena 15, Padovani lib1, Deluigi lib2, ne: Bagli, Farina, Jelenkovich e Virgili
POL. GIOVANILE LORESE: allenatore Piozzi –  Arriva 5, Bernetti 12, Capitani 0, Cecchini 3, Felici 8, Galantini 1, Ragnacci 2, Sgolastra 8, Trasporti 0, Mazza lib., Quintarà e Vallesi n.e.
Classifica: Dannunziana Pescara 35, Team 80 Gabicce 32, Ciaocarb Arabona Manopello 28, LAR Consolini San Giovanni Mar.no 26, Ceccacci Moie 24, Montegranaro 24, CAF ACLI STELLA RIMINI 18; Fabriano 18, Roana Mosca Macerata 17,  Galletti Valleceppi Perugia 15, New Font Mori Gubbio 14, Lorese MC 9, Costr. Papa Altino Chieti 8, Pieralisi Jesi 5.  
Prossima gara in casa sabato 15-02-14 ore 20,30 – CAF ACLI STELLA – MOIE
marino