VOLLEY B2 DONNE – STELLA SCONFITTA IN TRASFERTA

CIAOCARB ARABONA MANOPPELLO – CAF ACLI STELLA RIMINI 3 – 1   (25-16, 25-20, 17-25, 25-20)
A tambur battente ……… – Ricomincia dopo un turno di pausa la seconda fase del girone F della serie Nazionale B2 di volley femminile con la Caf Acli Stella Rimini in trasferta in terra d’Abruzzo contro la CIAOCARB Arabona Volley di Manoppello Scalo (PE), formazione d’alta classifica, che nella gara di andata aveva perso a Rimini per 3 a 1.
Avevamo già letto qualche commento sulla “calorosa” tifoseria indigena ma quanto vissuto sul campo è stato superiore alle nostre attese! Tamburo e megafono hanno accompagnato senza soluzione di continuità , a parte qualche piccolissima pausa per riposare i polsi  e la pelle del tamburo, l’intero incontro. Sostenute da cotanto sottofondo acustico le abruzzesi hanno dominato i primi due set giocati in sicurezza (25-16 e 25-20).
Poi la sindrome del terzo set, con un punto già guadagnato, ha colto le ragazze della CiaoCarb, complice forse un calo repentino di decibel da parte del pubblico, che sono andate sotto di brutto (6-20) per poi rimontare un poco nel finale di parziale vinto dalla Caf Acli Stella Rimini (17-25).
 Dopo aver disputato brillantemente il terzo set, nel quarto  la Caf Acli Stella Rimini si fa coraggio e costringe all’inseguimento l’Arabona Volley, cercando di conquistarsi meritatamente la possibilità di disputare il tie-break, sino al punteggio di 20 pari quando, ad un passo dall’obiettivo, cede le armi incondizionatamente, commettendo una serie di errori che gli costano il set e la partita.
Nel silenzio dei tamburi (finalmente) si chiude tra gli applausi. Il bilancio dell’incontro, pur non avendo portato punti, resta comunque positivo. In settimana ci sarà da lavorare molto soprattutto in ricezione (troppi errori ed imprecisioni), nella determinazione nel portare gli attacchi (troppi “braccini” e “pallette” buttate a caso) e nel fondamentale del muro che è stato assolutamente insufficiente e mal posizionato (vedi l’opposto sul lungo linea).
 La prossima settimana ci verrà a trovare l’Edil Ceccacci di Moie, quinta classificata, per una difficilissima partita, augurandoci di ripetere la prestazione fatta all’andata sul loro campo.
Cronaca:  Il coach Biselli schiera la palleggiatrice Morosato,  l’opposta Giardi, le centrali Ortensi (C) e Palazzetti, le schiacciatrici-ricevitrici Pappacena e Bologna ed il libero Padovani  tenendo a disposizione i cambi con la seconda palleggiatrice Bagli, la opposta Virgili, la centrale Farina, le bande Bacciocchi e Jelenkovich ed il secondo libero Deluigi
Nella prima frazione di gioco la Caf  Acli Stella Rimini va in vantaggio nel primo time out tecnico ( 6-8) con una buona partenza ma l’Arabona Volley  ribalta subito il risultato portandosi alla successiva interruzione sul 16-12, andando a incrementare il risultato nella parte finale per chiudere sul 25-16 in scioltezza (cambio Bacciocchi per Bologna e Farina per Palazzetti sul 19-13).
Cambio di campo e stesse formazioni iniziali con una prima parte di set equilibrato ma costellato da diversi errori da entrambe le squadre che non trovano inizialmente il bandolo del gioco (cambio Bacciocchi per Bologna). La squadra abruzzese aumenta l’intensità e va a + 6 al secondo time out tecnico subendo al rientro in campo il ritorno delle romagnole che piazzano un parziale di 0-5 riportandosi ad un solo punto dalle avversarie. Di nuovo sono le padrone di casa a prendere il sopravvento riuscendo ad entrare con i loro attacchi nella difesa della Caf Acli Stella Rimini (cambio di diagonale Virgili per Morosato e Bagli per Giardi).  Il secondo parziale si conclude sul 25 a 20.
Nel terzo set la Caf Acli Stella Rimini inizia alla grande mettendo a terra numerosi e precisi attacchi   ( parziali 3-8 e 6-16) aggiudicandosi  la terza frazione, nonostante un estremo tentativo finale delle ragazze di Manoppello, per 17-25.
Nuovo cambio di campo con le abruzzesi molto preoccupate ; a questo punto non vogliono cedere punti e vanno in vantaggio al primo t.o.t. per 8-5 ma al secondo sono sotto per 14-16 con la Caf Acli Stella Rimini che punto a punto macina gioco. Nuovo sorpasso dell’Arabona Volley sul 20 a 18 con le stelline che successivamente riagganciano il pareggio (20-20) per tenere viva la speranza di andare al tie-break. Ma la sorte ( e gli errori ) aiutano gli audaci  e rumorosi padroni di casa che chiudono il set per 25 a 20 e la partita per 3 a 1.
 Tabellino: Caf Acli Stella Rimini -All. Andrea Biselli Vice All. Valentina Vandi – Bacciocchi 1, Bagli 0, Bologna 8, Farina 0, Giardi 10, Jelenkovich 0, Morosato 3, Ortensi 13, Palazzetti 9, Pappacena 10, Virgili 0, Padovani lib., De Luigi lib. n.e.
CiaoCarb Manopello: all. D’Arielli, Vice All. Gasbarri, – Agostino 15, Belfiglio 19, Bianchi 15, Caldarelli 1, Cocco 0, Dodi 16, Mancini 14, Ricci 0, Cesaroni lib1, Caldarelli G lib2, Di Muzio e Felizzi n.e.
 Classifica  Gs. Dannunziana Pescara 37, Team 80 Gabicce 35, CiaoCarb Arabona Manopello 31, Lar Battistelli San Giovanni in M. 29, Edil Ceccacci Moie, 27,  Habitat Montegranaro 25, Roana Mosca MC 20, Pallavolo Fabriano 18, CAF ACLI STELLA RIMINI 18, Omg Galletti Valle Ceppi 15, New Font Mori Gubbio 14, Costr. Papa Altino Chieti 11, Pol. Giovanile Lorese 9,  Pieralisi V. Jesi 5.

marino p