BASKET UNDER 19 Reg.le

Dopo le prime quattro gare del girone finale, tutte in trasferta e purtroppo con nessuna vittoria, la Stella del campionato regionale inizia il girone di ritorno, ovviamente tutte in casa

1^ giornata ritorno, Rimini, 11/04/2015

Polisportiva Stella – Junior Basket Ravenna: 91-41

Ravenna sommersa da una pioggia di triple

La squadra della Stella U19 regionale inizia il girone di ritorno come meglio non potrebbe, stravincendo la partita contro lo Junior Basket Ravenna grazie a una pioggia di triple (13) che sommergono gli attoniti avversari. Pomeriggio di grazia per gli stellini che fin dal primo quarto imbucano con facilità la retina sia con tiri ravvicinati che dalla lunga distanza. La resistenza avversaria è presto azzerata e il vantaggio lievita presto verso la doppia cifra (21-9 alla prima sirena). Nel secondo quarto, grazie a un’attenta difesa a uomo e nonostante le limitate risorse umane (soli 7 ‘stellini’ a referto), i ravennati non riescono a produrre efficaci azioni offensive, mentre la mano dei giocatori di casa continua a essere molto precisa, soprattutto dall’arco dei 3 punti (ben 7 triple nel parziale) permettendo loro di ampliare ulteriormente il vantaggio e di arrivare alla fine del primo tempo sul rassicurante punteggio di 52-22. Al rientro in campo, il ritmo e l’intensità di gioco della Stella subiscono un calo fisiologico e le percentuali realizzative calano vistosamente, peraltro la reazione ospite non si concretizza anche in virtù della solida difesa locale che mantiene alta l’attenzione e non permette agevoli conclusioni agli avversari. L’ultimo quarto è solo passerella verso il fischio finale, la sconfitta nella gara di andata (-8) è ribaltata con ampio margine e tutti i giocatori a referto hanno segnato e fatto segnare i compagni. Ora, sulla scia dell’entusiasmo per la miglior partita stagionale, la Stella attende i Tigers di Villa Verucchio domenica 19 aprile alle ore 11,15 per provare a confermare il buon momento di forma contro un avversario ‘storicamente’ acerrimo.

Tabellino Pol. Stella: Ricciotti 13, Renne 4, Venturi 24, Vasija 16, Zanni 8; Bravi 17, Comini 9. Coach: Padovani.

2^ giornata ritorno, Rimini, 19/04/2015

Polisportiva Stella – Villanova Basket Tigers: 71-55 (14-13, 29-17; 46-46)

Reduce dalla squillante vittoria contro Ravenna, la Stella ha tutta l’intenzione di allungare la striscia di vittorie contro la storica rivale Villanova Tigers, peraltro scesi in riviera con alcune assenze importanti. Alla palla a due entrambe le formazioni sono contratte e i giocatori sembrano risentire del ‘difficile’ risveglio della domenica mattina; si segna con il contagocce e nessuna delle contendenti riesce a prevalere, come dimostra il risultato del primo parziale: 14-13. Nel secondo quarto i padroni  di casa prendono il sopravvento e grazie alla solida difesa a zona 3-2, che propizia molti recuperi difensivi, scavano un solco di 12 punti che conservano fino alla sirena dell’intervallo lungo sul punteggio di 29-17. La sosta prolungata sembra danneggiare gli ‘stellini’ che rientrano in campo senza ‘verve’: amnesie difensive ed egoismi in attacco consentono agli ospiti di rosicchiare pian piano lo svantaggio e di mettere addirittura il naso avanti e a nulla servono le alchimie difensive per cambiare l’inerzia del gioco; solo una tripla a fine quarto permette di limitare i danni e chiudere il parziale in sostanziale parità (46-46). L’ultimo quarto è una minipartita di 10 minuti, tutta da giocare, con i Tigers rinvigoriti dalla rimonta e la Stella ancora intontita dal recupero ospite; qui i giocatori di casa dimostrano di aver acquisito maggior consapevolezza e fiducia nei loro mezzi e, alzando il livello del gioco e l’intensità difensiva, riprendono in mano il loro destino e tornano saldamente al comando della gara, riuscendo addirittura a ribaltare la differenza canestri nel doppio confronto (all’andata furono sconfitti di 14 punti). Il prossimo impegno sarà ancora più probante perché si presenteranno al PalaStella i primi in classifica, Forlimpopoli, fin qui imbattuti nel girone T di Coppa Emilia-Romagna; appuntamento con tutti i tifosi Stella per sabato 25 alle ore 16,30.

Tabellino Pol. Stella:

Ricciotti 21, Renne 2, Venturi 24, Vasija 8, Bravi 10; Temeroli, De Martino 2, Comini 4. Coach: Padovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.