PROMOZIONE 1^ DI CAMPIONATO DI BASKET

POL. STELLA RIMINI – CESENA BASKET 2000  61-55
Tabellini :
Pol. Stella.  V/ Coach  Casoli ( assente il coach Miriello Marco) Amadori 16, Orsoni 0, De Martino 0, Verni 0, Naccari ( Cap) 6, Ghinelli 0, Pinto 2, Distante 4, Foschi 8, Del Turco 16, Bomba 9.
Cesena bk 2000 Coch:Domeniconi Montalti 9 (cap) Romano 9, Rossi 12, Martini 0, Evangelisti 0, Rossi E,2, Soldati 12,Benzi 1, Dell’Omo 10, Cacchi 0, Dal Monte 0.
Arbitri: Macellaro, De Luigi


Nel saluto finale verso il Pubblico, il Capitano della “Stella” Naccari, dopo la vittoria nella prima di campionato, rivolgendosi ai compagni di gioco ha detto ” Abbiamo giocato male”

Considerazione apprezzata dai dirigenti e dal Coach che hanno evidenziato in essa, con piacere, la  modestia ed il proponimento  di impegnarsi maggiormente per migliorarsi.

Ma la squadra di Cesena , con molti giovani veloci  e volitivi  , diretti dal coach Domeniconi , non è stata un avversario facile da domare, tanto che i riminesi, pur partendo con un 5-0 in un batter d’occhio e mantenendo la testa per tutto il primo quarto, sono stati poi sempre raggiunti  con azioni ficcanti a canestro dei cesenati. ( 18/17)

Il secondo quarto inizia con azioni veloci e difese piu’ attente. Una tripla di Bomba, seguita da un canestro di Naccari, crea un piccolo solco a favore dei riminesi che al 14° conducano 25/19

Time-aut chiesto dal coach cesenate  Domeniconi che raccomanda alla squadra una maggiore intensità difensiva, ma la Stella ha uomini piu’ esperti. Come Bomba  nel primo quarto ora , si fa largo Del Turco ,ma sopratutto con l’inserimento di Verni come secondo play, Amadori più libero, prende in mano la squadra,  ,organizza il gioco, con repentini assist, favorisce gli attacchi sia su una  difesa

a uomo che quella a zona, ma sopratutto spara a canestro e ne mette 10 su 19. Nel Cesena si fanno notare Montalti, Rossi e Romano. Si chiude il secondo quarto con il risultato di ( 37-30.)

Si parte per il secondo tempo, dopo i chiarimenti dei due coach, é la Stella  che si porta ancora più avanti creando un solco di 11 punti, con due canestri di Distante e Amadori, ma i giovani ed intraprendenti giocatori cesenati non demordono e con due canestri consecutivi di Soldati ed uno di Romano si  portano a 6,49 dal termine del terzo quarto sul 41-35. Segue un veloce contropiede del Cesena e dell’Omo insacca ( 41/37) ed è ancora un canestro di Soldati 41-39 . che rimette in gioco i cesenati, che ora si gettano su ogni palla, ed approfittano anche di qualche errore degli stellini, Amadori a questo punto si riprende sulle spalle la squadra ed invia meravigliosi assist a Del Turco, che, con otto punti consecutivi tiene in piedi la Stella

Si chiude il terzo periodo con un canestro di Naccari ed  il punteggio a favore dei cesenati ( 14/17) e con il tabellone che indica il punteggio di  di 51-47.

Ultimo quarto. Dell’omo del Cesena ruba una palla e  porta la squadra a -2 apostrofato con entusiasmo dalla panchina e dal pubblico di Cesena che spera ora in un crescendo dei suoi giovani che li conduca ad un risultato finale positivo , ma Michele Amadori non accetta, si proietta subito  a canestro e segna in entrata, appoggiando al tabellone  due punti importanti (53/49). Casoli rimette in campo i due Play.per contenere gli affondi dei giocatoi di  Cesena che, con veemenza, tentano il sorpasso con Soldati e Rossi, mirando anche sul fallo in penetrazione, ma Foschi della Stella, che si era finora  notato  solo in difesa,  lanciato a canestro dai compagni con azioni ben organizzate, segna sei punti consecutivi , ai quali fa seguito l’ultimo cesto di Del Turco .Termina l’incontro con il risultato di 61-55 a favore della Stella che lascia l’amaro in bocca ai Cesenati, che si sono battuti con grinta ,velocità e buona circolazione della palla . La Stella ha vinto per la  maggiore esperienza  e talento dei suoi giocatori . Il prossimo incontro sarà contro I:B:R Rimini
il 14 Ottobre alle ore 20,45:

commento dei tecnici a fine partita

La stella deve giocare con più grinta e precisione, molti gli errori, ed effettuare una più convincente e repentina circolazione della palla

Il basket Cesena, deve azzardare maggiormente  il tiro da due e da tre e non cercare sempre il tiro da sotto a tabellone con azioni lunghe e fin troppo elaborate.