VOLLEY B2 – CAF ACLI STELLA IN DIFFICOLTA’ CON LIBERTAS FORLI’ SECONDA IN CLASSIFICA

Sabato 7 aprile 2018 – 22^ giornata Campionato Nazionale Pallavolo femminile serie B2

CAF STELLA RIMINI – LIBERTAS FORLI’ 1-3   (26-24  23-25  19-25  15-25)

La Caf Acli Stella regala e il Forlì ringrazia. Una prestazione decisamente incomprensibile quella delle padrone di casa che, dopo aver creato i presupposti per una vittoria difficile sulla carta, ma assolutamente alla portata per quello che si è visto in campo, perdono completamente lucidità fino a regalare due set che sembravano facilmente conquistabili.

L’incontro era iniziato nel migliore dei modi, una prima frazione molto equilibrata nella quale le due compagini procedevano punto su punto fino al 24 pari, quando la Stella riesce a piazzare l’allungo sufficiente per aggiudicarsi il primo parziale.

Il Forlì sembra accusare il colpo, mentre le Stelline, in fiducia, sono ora padrone della gara, almeno fino a metà del secondo set, quando le ospiti ritrovano la ricezione, sistemano il muro e si rifanno sotto. La sensazione è comunque che le Riminesi possano chiudere senza patemi anche questo secondo parziale. Biselli ripropone Morosato in regia, non ancora al cento per cento, ma in grado di fare qualche giro dietro, Bologna si alterna con Giusti e Ugolini fa rifiatare la capitana Giardi. Tutto sembra funzionare, ma arrivati a quota 23, le padrone di casa commettono quattro errori gratuiti e regalano il set.

Il terzo tempo registra una partenza fulminante della Caf Acli Stella, avanti tutta su un Forlì che  non trova contromisure adeguate. Il pubblico riprende fiducia e accompagna le ragazze in quella che sembra una cavalcata solitaria, capace di far scordare lo smarrimento improvviso del set precedente. Tutto facile insomma fino al 19 a    12, quando è sufficiente un errore in battuta per cancellare tutto quanto di buono fatto fino a quel momento. La Caf Acli Stella si inchioda, le ragazze sembrano precipitare in qualche categoria inferiore e lasciano al Forlì 13 punti consecutivi che valgono il due a uno per le ospiti.

La quarta frazione a quel punto diventa poco più che una formalità per la Libertas che, senza rischiare nulla si aggiudica facilmente l’intera posta.

Caf Acli Stella: Francia 16, Gugnali 11, Giusti 7, Giardi 6, Bologna 6, Bandini 5, Ambrosini 1, Ugolini 1, Morosato 0, Urbinati (lib) 0.  Bianchi N.E.  Stefanini N.E     All.   Biselli

Classifica: Bionatura Nottolini LU 62, Libertas Forlì 54, Csi Clai Imola 47, Tirabassi Campagnola RE 41, VEMAC Vignola MO 38, Texcart Carpi 37, Gramsci Reggio Emilia 35, Caf Acli Stella Rimini 34, Idea Volley Bologna 33,  My Mech Cervia 30,  Lunezia Sarzana SP 26, Autorev Spezia 22, Calerno S.Ilario RE 3, Fanball Italia Massa Carrara 0.

Stefano Baldazzi