BASKET UNDER 19 “ELITE” PLAY OFF GIRONE D

A.S.D POL. STELLA RIMINI – BASKET 95 FAENZA: 74-72

Parziali: 24-13, 14-23, 18-19, 1817

Tabellino A.S.D Pol. Stella Rimini: Coach Ferro; Cupioli 2, Garbellotto 1, Amadori 13, Sacchetti 18, Genghini 0, Villa 0, Ferrini 17, Seghaier ne, Nies 2, Morolli 0, Russu 18

Tabellino Basket 95 Faenza: Coach Tesei; Santandrea 20, Burbassi 8, Cerini 1, Campanini 0, Gallo 2, Lauret 5, Benedetti 19, Lachi 10, Bacchilega 0, Disej 0, Rosti 4, Siri 0

Commento di Ferro:

E tre!!! Dopo l’onorevole uscita dai play-off nei quarti ad opera del Basket Forlì, la Stella centra un altro prestigioso obiettivo: la final four della Coppa Romagna “elite”.

Battute in sequenza il Basket 2005 di Cesena e la Vis Bk Persiceto, con uno stellare 13 su 20 da 3p, gli Stellini la spuntano su un indomabile Faenza, dopo un’intensa contesa al cardiopalma che ha per i rivieraschi un epilogo meritatissimo ma assai sofferto. Il primo quarto reca il marchio Stella che a suon di bombe (3 di uno scatenato Russu) finisce sul 24-13. Ma Faenza è vivo e approfittando delle rotazioni obbligate del coach Ferro, si riaffaccia e rimonta con le sue ottime individualità e pressione difensiva, a 5″ dalla fine della seconda frazione di gioco i Manfredi pareggiano il conto: 36-36 . Ferrini con due liberi  riporta avantii la Stella. Il primo tempo termina 38 a 36. Si riparte con grande intensità; Faenza, ben diretta dal coach Tesei, parte decisa e in un amen si porta in vantaggio di 4 punti. Il time out di Ferro trasforma i riminesi che chiudono il terzo quarto avanti 56-55.

Si procede con vantaggi minimi di un intensità pazzesca e cambi continui difensivi. La posta in palio è altissima. Chi perde esce di scena. La Stella si trova a 43″ dalla fine con un +6 ma non controlla una palla vagante sotto canestro e Faenza ne approfitta. Nella concitazione finale inoltre gli stellini perdono ancora palla. Faenza è spietato e Benedetti infila la tripla che fa tremare i tifosi azzititisi (-1) ma non i giocatori che con un libero su due di Amadori si portano sul + 2 e difendono bene negli ultimissimi secondi, evitando la beffa finale. I giocatori esultano a metà campo assieme ad un numeroso pubblico plaudente. Tutta la squadra ha giocato bene. In evidenza Russu, scatenato, i play Sacchetti ed Amadori, la guardia Ferrini che ripete la sua bella ultima prestazione. Andiamo avanti. Il sogno continua.