VOLLEY B2 DONNE – CAF ACLI STELLA VINCE AD ALTINO E CONQUISTA LA MATEMATICA SALVEZZA IN B2

Serie B2 Volley femminile Girone F –  24^ Giornata: Costruzioni Papa Altino (CH) – Caf Acli Stella Rimini 1-3 (25-21, 19-25,19-25,19-25)

SI…..PUO’…….FARE!!!!!!!!!! ( Frankenstein Junior, Gene Wilder e Mel Brooks, 1974)

Si, si può fare, anzi è fatta.

Importante vittoria sul campo dell’Altino (CH) che  seguiva di una posizione in classifica la CAF ACLI STELLA e che necessitava di punti per uscire dalla zona retrocessione. Ora, dopo questa vittoria,  con la certezza matematica della salvezza a  due giornate dalla fine, la Caf Acli Stella Rimini anche nella  prossima stagione potrà iscriversi al campionato nazionale di volley femminile  B2.

Grande soddisfazione per tutta la società Polisportiva Stella, per la dirigenza e lo staff tecnico del settore Volley, per tutti i sostenitori che hanno seguito la squadra durante questa avventura e soprattutto per le “stelline” che si sono conquistate, con sacrificio e dedizione, questo diritto.

Queste meravigliose ragazze hanno dimostrato che si può fare , che è possibile , con una società che percorre da sempre la strada della solidarietà umana unita alla filosofia del “lowcost”, affrontare un campionato a livello nazionale con buoni risultati.

Grazie al presidente Federico Foschi, al responsabile Pallavolo Marcello Donati, al dirigente Sandro Deluigi, all’allenatore Andrea Biselli, all’allenatore in seconda Valentina Vandi , al preparatore fisico Fabio Deluigi e a tutti i volontari che hanno contribuito con il loro tempo e passione a rendere possibile questo evento compreso, non ultimo, il main-sponsor CAF ACLI.

Grazie a Samanta Giardi, Gaia Padovani, Cristina Bacciocchi, Angela Jelenkovich, Sara Bologna, Federica Pappacena, Paola Bagli, Giulia Palazzetti, Chiara Morosato, Martina Farina, Gaia Virgili, Beatrice Ortensi, Chiara Gambuti e Giorgia De Luigi.

Grazie soprattutto a Fernanda senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile.

La cronaca

La Caf Acli Stella Rimini schiera in campo la palleggiatrice Morosato, l’opposta Giardi, le centrali Ortensi (C) e Palazzetti, le schiacciatrici-ricevitrici Bacciocchi e Bologna ed il libero Padovani; per le sostituzioni l’alzatrice Bagli, la centrale Farina, le bande Pappacena e Jelencovich ed il secondo libero De Luigi, assentel’opposta Virgili.

Il primo set vede le abruzzesi partire molto concentrate e decise soprattutto con gli attacchi della banda Martillotti (10 punti nel set) con le riminesi che con il muro e difesa non riescono ad arginare  (16-9). Nella seconda parte la Caf Acli Stella Rimini accorcia le distanze con le due laterali Bacciocchi  e Bologna (23-19) crescendo con l’intensità e la varietà di distribuzione del gioco cedendo il set alle padrone di casa per 25 a 21.

Biselli al cambio di campo opera una rotazione facendo partire l’alzatrice Morosato in P5. L’ inizio non è dei migliori per le stelline che subiscono subito due aces e vanno alla prima sospensione sotto di 3 punti (8-5). Due attacchi veloci della Palazzetti, un mani out della Giardi, un bell’attacco della centrale Ortensi e un errore di formazione fischiato all’Altino danno la possibilità di avvicinarsi ad un solo punto (11-10). Il coach riminese opera un doppio cambio (Farina per Morosato e Bagli per Giardi) che viene però stoppato a metà dal secondo arbitro costringendo la squadra a giocare per un turno senza palleggiatrice. Alla seconda sospensione tecnica l’Altino è di nuovo avanti (16-11) ma la Caf Acli Stella non si arrende mettendo a segno una veloce centrale e un muro con la Palazzetti e aiutata anche da due errori delle avversarie si riavvicina ad un solo punto (17-16). L’allenatore Iurisci della Costruzioni Papa Altino sostituisce la Martillotti, visibilmente affaticata, protagonista del set precedente, con la D’Ercole perdendo efficacia in attacco facendosi prima raggiungere sul 19 pari con un bel mani out della Giardi. Va al turno di battuta la Palazzetti,  nelle ultime partite aveva lasciato a desiderare in questo fondamentale, che con una palla lunga mette in difficoltà la ricezione abruzzese dando la possibilità alle riminesi di rigiocare e di andare a punto con la centrale Ortensi (2 attacchi e un muro nel finale). L’Altino ci mette del suo e mettendo fuori un attacco consegna il parziale alle ospiti per 19 a 25.

Tira brutta aria sulla panchina dell’Altino che ha visto momentaneamente franare la possibilità di fare facilmente propria la partita per tenere vive le speranze di una (im)possibile salvezza in extremis.

Le riminesi approfittano dello stress nervoso al quale sono sottoposte le abruzzesi e giocano il terzo set punto a punto con un paio di mini break per parte sino al punteggio di 9 pari. L’errore in battuta della palleggiatrice Gramaglia e due errori in attacco consecutivi (Scutti e Martillotti) fanno maturare al coach dell’Altino la decisione di operare un doppio cambio di diagonale che apre però il fianco all’attacco della nostra laterale Bologna che mette a segno 4 punti (un muro e tre attacchi a terra) portando in vantaggio la Caf Acli Stella Rimini per 14 a 18. Due aces della Palazzetti, due mani out della Bacciocchi, due splendidi e beffardi pallonetti della Giardi e della Ortensi chiudono il terzo parziale per 19 a 25 spezzando anche l’ultimo, sottilissimo, filo di speranza rimasto alle chietine.

Il quarto set è lo specchio della realtà cruda della retrocessione con le ragazze abruzzesi svotate da ogni stimolo che subiscono sul turno in battuta della Bacciocchi prima un parziale di 0-10 (3-11) e poi un ulteriore 0-4 (4-15). In questa fase è ancora la “Bobo” Bologna a fare la parte del leone mettendo a segno 6 punti personali sfoggiando una varietà di colpi spettacolari tra i quali un pallonetto perfetto. Sul 7 a 19 le riminesi non maramaldeggiano ulteriormente sull’avversario e vanno al controllo della partita(19-25) portando a casa dalla più lunga trasferta del campionato il risultato(1-3) che ci si aspettava da loro: una vittoria piena per la salvezza conquistata sul campo in anticipo rispetto alla fine del campionato.

Il prossimo turno, sabato 3 maggio alle ore 21.00, vedrà la Team 80 del Gabicce, che lotta per la possibilità della promozione diretta alla B1, ospite al Palastella per l’ultima partita in casa che vedrà la squadra festeggiata dal proprio pubblico in un tributo collettivo.

Tabellino: Caf Acli Stella Rimini- All. Andrea Biselli, vice all. Valentina Vandi- Bacciocchi 9, Bagli 0, Bologna 19, Deluigi n.e., Farina 0., Giardi 10, Jelencovich n.e., Morosato2, Ortensi 13, Padovani lib., Palazzetti 13, Pappacena n.e.

Costruzioni Papa Altino (CH)- All. Iurisci – Annaro 1, D’Ercole 3, Di Francescantonio 2, Gramaglia 0, Martillotti 21, Speranza 8, Rossi 0, Morgia 11,Pace 0, Palazzini 9,Scutti 2, Medoro lib.,Finamore n.e.

Classifica: GS Dannunzana Pescara 59, Team 80 Gabicce 58, Edil Ceccacci Moie 55 ,LAR Battistelli S.Giovanni Mar. 44, CiaoCarb Arabona Manoppello 43, New Font Mori Gubbio 39, Habitat Montegranaro 36 , Roana Mosca Macerata 33,  CAF ACLI STELLA RIMINI 32, Pallavolo Fabriano 30, OMG Galletti Valleceppi PG 23, Costruz. Papa Altino Chieti 22, Pol. Giovanile Lorese 16, Pieralisi Jesi 15.

marino p