Basket, serie D: Stefy Basket BO – Primo Miglio Stella RN 68-64

Stefy Basket – Primo Miglio Stella 68-64 (22-17, 33-34; 51-50)

Bologna: Conti 11, Cornale 6, Lamborghini  L. 5,  Cuozzo, Bonesi 5, Carasso 5, Lamborghini A., Maldini 12, Poli, Agnoletti 12, Skokaj 12. All. Scandellari, Grassilli, Tiozzo.

Rimini: Insero, Frisoni ne, Coralli, Naccari 16, Pulvirenti 13, Lonfernini, Pinto 12, Quartulli 4, Del Turco 15, Distante 2. All. Casoli, Polverelli.

Alle importanti assenze nelle file della Stella, nel corso di un’amichevole il play titolare Verni ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio destro con lesione al menisco, si aggiunge la sfortuna: al casello di San Lazzaro il pulmino con buona parte della squadra si blocca ed i giocatori devono raggiungere la viabilità ordinaria a piedi, trasportati in due viaggi dalla macchina di un dirigente al seguito.

La partita inizia con pochi minuti di riscaldamento da parte degli ospiti.

La squadra bolognese è piccola e veloce, forte soprattutto nei giocatori esterni che si presentano subito con 2 bombe.

La Stella riesce a rimanere a pochi punti di distanza, nonostante l’imprecisione dall’arco (0 su 8 nel primo tempo), e passa in vantaggio di un punto a pochi istanti dell’intervallo.

Nel secondo tempo il 50% nel tiro da 3 e maggiore intensità difensiva portano i riminesi ad un vantaggio di 7 punti, raggiunti a fine terzo, subiscono un parziale ad inizio quarto che porta ad uno svantaggio in doppia cifra, a questo punto l’intensità del capitano Naccari sui due lati del campo porta a chiudere l’incontro a solo 4 punti dagli avversari.

I numeri: ottima percentuale ai liberi 91% (10 su 11), 55 da 2 e 24 da 3.

A dimostrazione della maggiore intensita’ dei bolognesi 6 contropiedi finalizzati contro 2 subiti, la Stella concede 16 rimbalzi in attacco che portano 12 punti subiti sui secondi possessi.

Archiviata questa sconfitta la Stella dovrà preparare al meglio la prossima trasferta a Bologna contro il Pgs Welcome, fanalino di coda, cercando di ritrovare gli equilibri in assenza del play titolare.