SERIE D – PUNTI IMPORTANTI, MA QUANTA FATICA

SERIE D – PUNTI IMPORTANTI, MA QUANTA FATICA

SERIE D – Punti importanti, ma quanta fatica. Un’altra trasferta a ranghi ridotti per Coach Casoli, che ne porta 9 a referto. Nonostante le difficoltà e i problemi, alla fine i gialloblù ritrovano l’assetto e portano a casa due punti importanti.

B.C. Russi 55 – 62 Polisportiva Stella (13 – 21, 31 – 33, 45 – 44)

Pol. Stella: Gori 13, Pulvirenti 4, Naccari 11, Serpieri 15, Ferrini 5, Frattarelli 12, Fortunato, Frisoni, Poggi. All.: Casoli, Polverelli

Russi: Kertusha 2, Vistoli 2, Porcellini 25, Morigi 6, Samori’ 6, Bergantini 3, Cirillo, Rinchiuso 3, Licchetta, Campajola 8. All.: Tesei

La partita

Stella in viaggio verso Russi ancora una volta in formazione rimaneggiata per le assenze di Gianluca Verni, Valerio Accardo e Carlo Guziur, con due Under 19 a completare il roster. Mentre Russi schiera l’eterno fromboliere Porcellini.

La Stella sulla palla a due schiera Alessandro Gori, capitan Andrea Naccari, Davide Pulvirenti, Riccardo Frattarelli e Andrea Serpieri. Per i padroni di casa scendono in campo Samori’, Porcellini, Kertusha, Morigi e Vistoli.

Partenza decisa della Stella. Ottima difesa e attacco corale ed equilibrato, queste le armi con le quali impone il proprio ritmo, grazie soprattutto ai punti di Riccardo Frattarelli (10 nel quarto) e alla bomba di Davide Pulvirenti. Importante lavoro di Alessandro Gori e Andrea Serpieri a spazzolare i tabelloni. Russi prova a controbatte con tre triple (due di Porcellini) ma il primo parziale è a favore dei riminesi (+8).

Ad inizio secondo quarto i ragazzi di Coach Casoli perdono smalto e lucidità, concedono molti rimbalzi offensivi e difendono male sul perimetro, subendo ben quattro triple (due di Campajola). L’attacco ne risente e in 10 minuti si producono solamente 12 punti. I gialloblù rimangono a galla grazie a soluzioni individuali finalizzate soprattutto da Alessandro Gori e Andrea Serpieri (5 punti a testa nel quarto) nei pressi del canestro. Mentre il tiro da fuori continua a vacillare. Andrea Serpieri è costretto ad uscire per un infortunio al ginocchio e Russi ne approfitta, recuperando parzialmente fino al 31-33.

Dopo l’intervallo lungo lo spartito non cambia granché: Russi continua a martellare dalla lunga distanza con disarmante regolarità e precisione (altre quattro triple nel quarto, due ciascuno per Porcellini e Morigi). La Stella mostra ancora incertezze e confusione sia in difesa che in attacco. Una provvidenziale tripla di capitan Naccari infrange l’inerzia dei padroni di casa, impedendogli di prendere il largo nel punteggio (45-44).

Nell’ultima frazione la Stella ritrova il piglio e la fiducia di inizio gara, riconquistando il controllo dei tabelloni grazie al monumentale Andrea Serperi, rientrato in campo nonostante il dolore al ginocchio. I gialloblù alzano il ritmo dell’attacco con il contributo di un positivo Mateo Fortunato, abile nello sfruttare la sua rapidità per spezzare in due la difesa ravennate e creare tiri per sé e i compagni. Davide Pulvirenti si riscopre assistman e offre ai compagni facili conclusioni, attirando su di sé la difesa. Ne beneficia Lorenzo Ferrini che piedi a terra piazza la tripla decisiva, vanificando i tentativi di recupero di Russi con Porcellini, ultimo a mollare.

Non c’è più niente da fare, i tiri liberi riminesi nel finale sanciscono la resa dei padroni di casa (55-62) e i ragazzi di Coach Casoli nonostante le difficoltà portano a casa due punti importanti.

I numeri della partita

Mvp dell’incontro Alessandro Gori (13 punti) per la continuità mostrata nell’arco di tutta la partita. Ma uno stoico e monumentale Andrea Serpieri fa registrare una doppia-doppia (15 punti e 11 rimbalzi) nonostante il dolore al ginocchio rimediato nel primo tempo. Sono quattro i giocatori in doppia cifra (oltre a Serpieri e Gori anche il capitano Andra Naccari 11 punti e Riccardo Frattarelli 12 punti).

Prossimi appuntamenti

La ritrovata compattezza del gruppo, nonostante le assenze, e i punti importanti portati a casa nonostante le difficoltà fan ben sperare per i prossimi impegni. Ora una meritata settimana di riposo in vista dell’importante incontro casalingo contro Imola venerdì 18 marzo ore 21.15.

News, Foto e Aggiornamenti

Non perderti le notizie della Polisportiva Stella. Rimani sempre sintonizzato sui colori gialloblù su Facebook e Instagram. Segui i risultati di tutte le nostre squadre direttamente dalla home del nostro sito.