Basket under 19 ultima di campionato

Martedì 27 aprile 2010

MORCIANO BASKETBALL – POL STELLA RIMINI 43-91

Martedì 4 maggio 2010

TITANO SAN MARINO – POL STELLA RIMINI 70-79

Si chiude con due belle vittorie la stagione degli Under 19, che col passare delle partite hanno trovato lo spirito giusto e dimostrato di valere un posto nei playoff sfuggito per 2 soli punti.

Il bilancio finale dice 14-8, con 7 vittorie nelle ultime 8 gare disputate: a pesare però è stato proprio quel 58-60 nell’ultima giornata della prima fase contro San Marino, prontamente riscattato con tanto di interessi martedì 4/5 al Multieventi di Serravalle.

Prima di raccontare l’ultimo atto, facciamo un passettino indietro alla trasferta di Morciano.

Il punteggio rispecchia in maniera lampante i valori in campo, con il vantaggio riminese che minuto dopo minuto si è dilatato nonostante la difesa a zona dei padroni di casa.

Dopo il 23-9 di un primo quarto giocato su buoni ritmi, le rotazioni non hanno mai fatto calare l’intensità difensiva, marchio di fabbrica delle migliori prestazioni stagionali.

Non sempre però il valore dei singoli riesce ad esprimersi se manca la coralità, fattore che è risultato determinante nell’ultima sfida.

Avevo chiesto una grande prestazione ai miei ragazzi, che hanno risposto alla grande andando a vincere con autorità su un campo violato solamente dalle capoliste Carisp e Santarcangelo.

Le due squadre si sono presentate al completo, la partita è stata di quelle vere.

Partenza contratta, con numerosi errori da una parte e dall’altra; il primo quarto si chiude 14-16, sulla stessa scia il secondo, che però nel finale vede la Stella stringere le maglie in difesa e chiudere 34-28.

Nel terzo quarto la sfida si accende : rabbiosa partenza ospite che scava il solco che risulterà decisivo (30-43). I padroni di casa alzano le percentuali e colpiscono ripetutamente dall’arco, ma dall’altra parte si risponde colpo su colpo.

San Marino è Cardinali dipendente, la Stella è squadra come non mai: Casadei, Zannoni, D’Angelo, Missiroli, e poi Amaduzzi, Guastafierro, Gemmani e Giorgetti mettono a segno canestri importanti, grazie ai minuti di qualità di Leurini e Succi che nel primo tempo hanno permesso rotazioni a 10, risultate decisive nel finale di gara.

Emblematica l’azione a 4 minuti dal termine: Cardinali sbaglia la schiacciata in contropiede sulla pressione di Missiroli, che recupera e va ad appoggiare nella retina dopo un cost to coast.

Lo stesso numero 10 fa zero su 4 ai tiri liberi dopo un ingenuo fallo tecnico fischiato agli ospiti, che nel finale dribblano il press a tutto campo dei sammarinesi e mettono al sicuro il risultato dalla lunetta.

Al suono della sirena la soddisfazione per la bella vittoria, si mischiava con un pizzico di rimpianto per le tante occasioni perse durante la stagione, che comunque ha visto crescere e maturare un gruppo che con mia enorme soddisfazione, è diventato una vera Squadra.