Basket Under 19 – 4^ giornata

Ravenna 08/11/2010

Bk Acmar Ravenna – Polisportiva STELLA Rimini: 67-70

Il tabellino:

BASKET RAVENNA: Morigi 36, Romano 4, Podestà n.e., Cancelliere, Morini, Cesarini, Biral, Zanni 4, Santi 3, Bramante 3, Cicognani 16

POL STELLA RIMINI: Amadori 13, Leurini, Zannoni 13, Ferrini 11, Tezzele, Amaduzzi 6, Gariboldi ne, Bollini ne, Missiroli 9, Maggioli 5, D’Angelo 12

Commento:

Il basket è uno sport da uomini forti, dove il singolo si fonde in un gruppo per creare una Squadra mai doma e capace di affrontare qualsiasi sfida.

Mi pare questa la frase giusta per riassumere il carattere mostrato dai nostri Under 19 nella sfida vinta sul parquet del Basket Ravenna, autentico big match di giornata e forse di un intero campionato.

Le due formazioni si presentavano alla gara entrambe a punteggio pieno (3 vinte su altrettanti incontri), garanzia di un match che si preannunciava combattuto e dai contenuti tecnici interessanti: i padroni di casa infatti schieravano due ragazzi stabilmente in rosa con la prima squadra dell’Acmar in Serie B Dil, Morigi e Cicognani, capaci di essere decisivi in più di un occasione anche tra i “professionisti”.

Avvio di gara subito pimpante, con la Stella che riesce a pungere con tutto il quintetto base e a prendersi il primo mini-break della gara in chiusura di primo quarto, chiusosi 13-18 con il piazzato sulla sirena dell’ala di casa Romano.

Nel secondo, partono alla grande gli ospiti, che toccano il massimo vantaggio sul 21-29 grazie ad una serie di conclusioni pesanti che puniscono la difesa ravennate passata a zona (Ferrini, Zannoni (2), Amadori e Maggioli in sequenza), prima che i padroni di casa, trascinati da Cicognani e da un  Morigi mortifero (22 punti all’intervallo, di cui 11 consecutivi), scatenino il putiferio e ribaltino il risultato chiudendo il primo tempo sul 41-38 (28-20 il parziale).

Per chi ne avesse voluto prova, la partita era su livelli lontani anni luce da un campionato regionale.

Inizia il terzo quarto, e Ravenna sembra trovare il bandolo della matassa grazie ad una zona 2-3 molto fisica, che mette in difficoltà l’attacco della Stella e che gli permette di ritagliarsi un vantaggio importante (+11, 56-45 al 26’), apparentemente decisivo.

Da questo momento inizia un’altra partita, fatta di tante piccole cose che i riminesi fanno con tutta la voglia del mondo e la volontà di rimanere incollati ad una partita troppo bella per essere lasciata andare; Missiroli ritorna in partita e segna 9 punti in un amen, Amaduzzi sportella con tutto e tutti e raccoglie preziose carambole offensive che i compagni tramutano in punticini preziosi come l’oro.

Perché nel frattempo l’attacco di Ravenna si è fermato, incapace di trovare valide alternative al suo protagonista principale, braccato in ogni parte del campo da un Ferrini che non lo molla mai: al 30’ è 56-52, la parità è questione di pochi minuti, perché l’inerzia è svoltata e la Stella adesso ci crede sul serio.

L’ultimo vantaggio casalingo è sul 62-60 al 37’, gli ultimi 16 punti saranno della coppia Morigi-Cicognani, ma dall’altra parte ognuno mette il proprio mattoncino e il rimbalzo con canestro sopra tutto e tutti di D’Angelo, vale il +5 sul 63-68 a 1 minuto dalla sirena, il 4/4 di Amadori dalla lunetta mette in ghiaccio una vittoria da ricordare.

Perché il basket è uno sport da uomini forti, e i ragazzi sono stati indescrivibilmente grandi.