Basket, U17 Reg.: 3° turno

Pallacanestro Titano – Pol. Stella 65-36 (11-14, 26-18; 40-22)

Palestra Acquaviva, 6-11-2010.

Pall. Titano
quintetto: Capicchioni 2, Gambuti 13, Piva 12, Giardi A. 16, Giardi L. 2;
panchina: Zanotti, Paccagnella 6, Giardi M. 1, Papini, Gambi 4, Giannotti 2, Sarti 7;
coach: L. Liberti.

Pol. Stella
quintetto: Soave 6, Bucchi 2, Ianni 7, Giorgi, Grotti 5;
panchina: Vandi 2, Petrillo 5, Morelli 5, Bianchi 3, Budde 1, Spada, Tasini;
coach: F. Padovani.

I ragazzi della Stella escono con le ossa rotte dalla trasferta di San Marino, sommersi dalle ondate dei giovani atleti di coach Liberti, accusando un passivo che sfiora i 30 punti.
Eppure l’inizio di gara, seppur posticipato di 45 minuti a causa della superficialità dell’arbitro che si è presentato in vistoso e ingiustificato ritardo, lasciava ben sperare gli ospiti, capaci di imprimere un gioco ad alto ritmo fatto di difesa aggressiva tutto-campo con conseguenti recuperi e contropiede che producevano un piccolo vantaggio al termine del primo quarto.
Purtroppo la squadra che rientrava in campo nel secondo quarto era solo la pallida copia di quella ammirata nel primo: disunita, nervosa, distratta, la difesa concedeva facili penetrazioni e seconde opportunità, mentre l’attacco contro la difesa schierata risultava inefficace. Risultato: parziale di 15-4 per i padroni di casa.
Nemmeno la pausa lunga e la strigliata dell’allenatore negli spogliatoi serviva a risvegliare la Stella dal torpore in cui sembrava essere precipitata e così il terzo quarto era la fotocopia del precedente; un altro parziale di 14-4 chiudeva sostanzialmente la gara.
Nel quarto conclusivo a nulla servivano i tentativi di puro orgoglio degli ospiti per cercare di contenere lo svantaggio in misura ‘onorevole’; lo spartito non cambiava di una virgola e la Stella incamerava un risultato che rispecchiava fedelmente la loro prestazione in campo.
Si potrebbe dire ‘troppo brutta per essere vera’, ma saranno le prossime sfide a confermare o meno questa affermazione; sabato prossimo si presenta alla palestra della Stella il Cattolica capolista (ore 19,15) e in quell’occasione sarà doveroso per i ragazzi di casa riscattare con una prova convincente la deludente gara di San Marino.

Fabrizio Padovani