Basket under 19 – 6^ giornata

Rimini 28 novembre 2010

Polisportiva Stella Rimini – ABF Artusiana Forlimpopoli: 69-65

Sudano le proverbiali 7 camicie i nostri “Junior” per di avere la meglio su una bella Artusiana Forlimpopoli, scesa in campo determinata e con la giusta faccia tosta. Ci sono voluti infatti gli ultimi 12 secondi per decidere una partita costantemente punto a punto, terminata sul 69-65 con due tiri liberi a tempo scaduto.

I due coach Galli e Vandelli hanno chiacchierato a lungo prima della partita: erano al quinto capitolo di una sfida che li vede misurarsi da 3 anni a questa parte, e che in ogni occasione ha fatto divertire il pubblico; sia Stella che Artusiana si sono sempre contraddistinte per una pallacanestro tanto semplice quanto concreta, capace di coinvolgere tutto il collettivo a disposizione. Ed il match di domenica 28/11 ne è stata la prova.

La cronaca.

Sarebbero sufficienti i parziali (16-18; 30-31; 47-46; 69-65) per raccontare la gara, che da subito ha messo in mostra quello che è stato il copione del match; la Stella prova a pungere in difesa, Forlimpopoli grazie all’ottimo Frigoli gestisce bene i possessi e apre la contesa con 2 triple di Nanni e Monaco (3-6 al 3’).

Prova a rispondergli Zannoni, che però non è nella sua serata balistica migliore (2/11 alla fine, con 0/5 nelle triple), mentre Ferrini come sempre fa bene il suo e trova buone soluzioni che tengono in equilibrio il match al termine dei primi dieci minuti.

Nel secondo quarto i due coach provano a mischiare le carte, ruotando i giocatori a loro disposizione e passando a zona 1-3-1: ne consegue che l’Artusiana trova buone soluzioni da fuori (8 triple a fine gara), mentre i padroni di casa hanno polveri che definire bagnate è un eufemismo (0/13 da 3punti totale), e si affidano alla buona presenza sotto le plance di D’Angelo (17+9 rimbalzi) e Amaduzzi (11+6). All’intervallo lungo il tabellone dice 30-31.

La terza frazione si apre con la Stella che tenta di prendere in mano la partita, ma gli ospiti trascinati da Frigoli non mollano di un centimetro, chiudendo sul -1 e facendo capire che sarebbe stata “battaglia” sino alla fine.

E battaglia è stata e come. La spallata sembra darla proprio Forlimpopoli, che apre l’ultimo quarto con un parziale di 8-0 fatto di grinta e buone soluzioni di tiro (bene Monti e Benini), dall’altra parte i padroni di casa vedono sbattere sul ferro le loro conclusioni ed il 47-55 del 33’ fa correre un brivido freddo sulla schiena dei riminesi.

Poi l’azione che decide il match: Ferrini ruba palla al play ospite e va per appoggiare a canestro, Frigoli commette un fallo tanto onesto quanto evidente non visto dagli arbitri. La Stella da bestia ferita, diventa infuriata, e si avventa su un’Artusiana che in 2 minuti vede sbriciolarsi quello che aveva costruito con tanta lucidità e fatica, colpita da 6 punti consecutivi di un Amadori che prende in mano la squadra e non la lascia più.

Le due squadre si presentano al rush finale punto a punto come diversamente non poteva essere; sul 60-62 Amaduzzi fa un 2/2 ai liberi che è oro colato,  Monti mette una tripla strepitosa, ma D’Angelo e Ferrini dimostrano che hanno attributi da vendere. A 12 secondi dal termine Frigoli ha la palla per impattare, ma la sua penetrazione si infrange sul muro issato dalla difesa di casa. I tiri liberi a tempo scaduto servono solo a scrivere il risultato finale; brava la Stella a fare sua la sesta consecutiva, applausi ad una Artusiana che ha destato davvero una bella impressione e che metterà in difficoltà chiunque gli si presenterà davanti.

Il tabellino:

STELLA: Amadori 14, Leurini, Zannoni 4, Ferrini 21, Villa 1, Tezzele, Ridolfi ne, Amaduzzi 12, Bollini, D’Angelo 17; All.Galli

ABF: Barone,  Frigoli 19, Monti 11, Benini 12, Baccarini 4, Nanni 7, Farneti, Monaco 5, Conoci, Bevoni 7; All.Vandelli