Basket Under 19 – 9^ giornata

Rimini 19 dicembrte 2010

Polisportiva Stella Rimini – Basket Ca’ Ossi Forlì: 85-68

Si chiude con la nona vittoria su altrettante partite l’ottimo 2010 degli under 19 di coach Galli, che nell’ultima gara dell’anno regolano il Ca’Ossi Forlì 85-68 e si confermano capolista con 2 punti di vantaggio sull’Acmar Ravenna e 4 sul Basket 2000 Cesenatico.

Chi ha assistito al match non ha potuto fare a meno di notare la presenza di soli 6 elementi tra le fila forlivesi, che sono scesi in Riviera privi di 4 giocatori infortunati. “Pochi ma buoni” come si dice in gergo: la squadra ospite infatti può contare su giocatori stabilmente presenti in Promozione, che per i primi 15 minuti hanno retto l’urto dei padroni di casa.

Partenza sprint della Stella con D’Angelo e Amadori (10-2), subito però rintuzzata dal Ca’Ossi che all’8’ va addirittura avanti sul 22-21, prima di essere ricacciata indietro dalla seconda tripla di Zannoni; tra gli ospiti, capitan Asani è il più concreto, imbucando 12 dei suoi 20 punti totali nella sola prima frazione (25-22).

Nel secondo quarto, la squadra di coach Giannetti alterna tutte le difese a zona esistenti su questa terra e ben si regge sulle iniziative dell’ottimo Lucchi (23 alla fine per lui), ma i gialloblù di casa escono alla distanza e grazie alla vivacità di Ferrini e Missiroli si ritagliano il primo vantaggio importante sulla sirena di metà gara (44-35).

Nel terzo quarto Forlì prova a tornare in partita con ogni mezzo, ma la Stella in questo momento è troppo Squadra per lasciarsi condizionare da proteste e accorgimenti difensivi: D’Angelo e Amaduzzi vanno a rimbalzo d’attacco che è un piacere, Ferrini e Amadori colpiscono con regolarità ed il +18 del 30’ (66-48) è cosa fatta.

Gli ospiti hanno comunque il grande merito di non mollare, ma la Stella ha una panchina “lunga” e di buon livello, che le permette di gestire il vantaggio senza patemi sino al termine del match.

Prossima gara venerdì 14/01 al rientro dalla sosta Natalizia, che vedrà i ragazzi opposti al Basket 2000 Cesenatico, in un match che potrebbe già risultare decisivo per la prima fase del campionato.

Il tabellino:

POL. STELLA RIMINI:

Amadori 13, Leurini 4, Zannoni 7, Missiroli 9, Ferrini 20, Tezzele, Amaduzzi 10, Gariboldi, Bollini 2, Maggioli 2, D’Angelo 18; coach Galli

CA’OSSI FORLI:

Magnani 12, Asani 20, Lucchi 23, Pittori 6, Milandri 7, Guercioli; coach Giannetti