Basket under 19 – 10^ giornata

Rimini 14 gennaio 2010

Polisportiva Stella – Cesenatico 2000: 58-82

Prima sconfitta stagionale per gli under 19, che al ritorno dalla sosta perdono in casa contro un ottimo Basket 2000 Cesenatico che non risente affatto del “panettone” e che si impone con un roboante 82-58, deciso dal 29-11 dell’ultimo parziale.

Stella troppo brutta e imballata, che ha risentito della serata-no del suo “pacchetto esterni” solitamente decisivo (Ferrini, Missiroli e Amadori infortunatosi dopo appena 13’), limitato ad appena 14 punti totali rispetto agli oltre 50 di media stagionale.

A questo va aggiunto lo strapotere fisico cervese, che comunque poteva essere limitato in maniera migliore di quanto è stato fatto (Locci + Del Vecchio fanno 34 + 23 rimbalzi dominando il pitturato). La partita viene presa in mano dagli ospiti sin dai primi minuti, nei quali Cesenatico fa cose semplici e difende alla grande chiudendo ottimamente su tutte le penetrazioni, mentre la Stella perde tanti palloni perché è frenetica e imprecisa (con 8/24 totale ai tiri liberi non si vince mai..) e chiude la prima frazione a -5 (11-16).

Nel secondo quarto l’ingresso di Miniutti da’ vivacità ai padroni di casa, che migliorano le soluzioni di tiro e trovano il vantaggio sul 21-20 al 14’; ma è un fuoco di paglia, perchè Amadori si infortuna dopo un contropiede mal gestito dai compagni e non sarà più in grado di rientrare, dall’altra parte i lunghi ospiti Locci e Del Vecchio si accendono anche in attacco e guidano il contro break che li porta avanti di 10 all’intervallo (29-39). Ad inizio ripresa la Stella si mette a zona 1-3-1 e rientra per la seconda volta grazie alla fiammata di Sanviti e al buon momento di Amaduzzi che finalmente prende un rimbalzo in attacco e fa 43-44 al 27’. Da quel momento poteva iniziare un’altra partita, anche perché la Stella aveva già sciupato diverse occasioni tirando col “braccino”, quando invece in queste partite bisogna essere sfacciati e non avere paura di nulla.

Al 30’ il tabellone segna 45-51, ma da quel momento sale in cattedra la guardia ospite Moneta, che in 50 secondi segna 9 punti con 2 bombe e un 3/3 dalla lunetta dopo un fallo subito sulla terza conclusione pesante. Zannoni prova a rispondere con una tripla delle sue, ma poco dopo Amaduzzi perde la testa e su un contatto dubbio non sanzionato si fa buttar fuori dopo aver preso anche tecnico. Ne scaturiscono 4 tiri liberi più possesso ospite, ma soprattutto vengono scritti troppo presto i titoli di coda al match, perché la Stella non ne ha più e la prima sconfitta della capolista è ormai cosa fatta. Nel finale Cesenatico continua a difendere forte e ad andare in contropiede, i padroni di casa ruotano tutti gli elementi e Bollini limita i danni imbucando 2 buone conclusioni dall’arco. Alla sirena è 58-82; complimenti ai ragazzi cervesi per la buona pallacanestro mostrata sul parquet riminese; per la Stella una sconfitta che brucia, ma che certamente servirà per affrontare il proseguo del campionato con la consapevolezza che arrivare fino in fondo è possibile, ma c’è tanto da lavorare.

Il tabellino:

POL STELLA RN: Amadori 5, Leurini, Zannoni 3, Ferrini 5, Miniutti 11, Tezzele, Amaduzzi 5, Bollini 8, Sanviti 8, Missiroli 4, Maggioli, D’Angelo 9.

BASKET 2000 CESENATICO: Casadei 10, Pinza 2, Forti, Baldini 4, Locci 20, Valentini 6, Caggetti 1, Manzi 2, Moneta 23, Del Vecchio 14