VOLLEY SERIE C – CAF ACLI-STELLA: A RICCIONE TUTT’ALTRO CHE VACANZA !!

Non c’è niente di vacanziero per le nostre stelline nella trasferta di sabato 29 ottobre a Riccione valevole per la terza giornata del girone di andata, ma un derby vero, combattuto, incerto fino alla fine e lo dimostra il punteggio di 19-25 25-23 23-25 25-23 14-16
Le ragazze gialloblù solo al 5° set hanno avuto la meglio del Riccione concludendo per un punto una bella gara che entrambe le squadre avrebbero meritato di vincere.
Ancora un risultato per 3 a 2 ma diversamente dal sabato precedente perso con il Cervia in questo sabato il risultato finale è stato favorevole al CAF ACLI-STELLA.
CAF-ACLI-Stella parte subito forte con un intero organico che macina gioco e punti. Note positive: una ritrovata Francesca Aloisi (autrice alla fine di 10 punti) che recupera in ricezione e attacco, sbrogliando diverse situazioni complicate e l’opposto Samanta Giardi che con i suoi 20 punti finali scuote la squadra e regala sicurezza davanti. Note dolenti fin da subito, che poi accompagneranno la squadra per tutta la gara, sono la battuta, dove la Stella fatica ad essere incisiva incorrendo in numerosissimi errori e la ricezione.
Il secondo parziale dà inizio ad una altalena di punti da una parte e dall’altra, con una grande Beatrice Ortensi che affonda colpi dalla prima e dalla seconda linea, dimostrando una classe più unica che rara per questa categoria, ma anche il Riccione non è da meno, riproponendo alla ribalta una grande Stella Cicoria, atleta con un trascorso nelle giovanili della Polstella, reduce da una (bellissima) maternità, che davanti mette seri problemi alla squadra ospite e dietro in difesa risulta essere una sicurezza: davvero tanti complimenti per il suo ritorno. A darle man forte ci pensa anche una buonissima Elena Francia, che dimostra un grande valore nel risolvere diversi momenti di difficoltà. Il set si chiude 25-23 per le ragazze di Riccione.
Con lo stesso parziale, ma in favore della CAF ACLI-Stella si chiude il 3° set. Il coach Melotti alterna spesso in campo le due palleggiatrici, sia per dare respiro alla Morosato, sia per affidarsi all’estro di Pali Bagli che cerca il suo centralone Ortensi in ogni parte del campo. La Stella si porta sul 2-1.
Così com’è successo contro il Cervia sette giorni fa, anche oggi la Stella impatta contro il tabù del 4° set, dove, nonostante la lotta serrata punto a punto, non riesce a portare a casa l’intera posta, cedendo il parziale per 25-23. La squadra pecca in concentrazione, troppi vuoti, troppe amnesie nei momenti che contano. Per vincere il parziale sarebbero servite qualche ricezione e qualche difesa meglio assestate, magari qualche scelta diversa, ma la sostanza è che anche oggi si va al Tie Break per decidere chi avrà la meglio.
Partono forti le Stelline, ma il Riccione rimonta e dal 6-8 del cambio campo si porta fino al 12-12; poi Bea Ortensi decide che questa partita non si deve perdere e mette a terra tutto ciò che vola portando la Stella sul 14-13…. ; pareggio del Riccione per un muro scomposto e si va ai vantaggi: Finalmente è la battuta, tanto agognata nei primi set, a far felici le riminesi, che con un ace finale riescono a chiudere 16-14
A fine gara il tecnico Melotti, dopo aver ringraziato le ragazze per la vittoria, dichiara che la squadra manca ancora di compattezza di gruppo e di esperienza di alcune, esperienza che solo il campo può dare. Speriamo che sia un crescendo… a cominciare da sabato prossimo alle ore 20,00 in casa PALASTELLA con Libertas Forlì.
RICCIONE VOLLEY 2 – CAF ACLI STELLA 3
19-25 25-23 23-25 25-23 14-16
TABELLINO: Aloisi 10, Bagli 1, Bologna 15, Farina 7, Giardi 20, Morosato 3, Ortensi 32, Palombo 1, Cicchetti 0, Stefanini 0, ne Sartini e Jelenkovic
VB