BASKET PROMOZIONE 10^ GIORNATA

ASD SPONTRICCIOLO – ASD POL. STELLA:  59-71

Parziali: 20-24;  5-17; 19-14; 15-16

Tabellino Asd Spontricciolo: Coach Bonaccorsi; Battazza 23, Piva 6, Casati 7, Lucchi 5, Tenti 0, Gaudenzi 0, Fuzzi 0, Masini 7, Giovanardi 7, Contini 4.

Tabellino ASD Pol.Stella: Coach Padovani; De Nicola 6, Campidelli 0, Gattei 23, Bellini 11, Berlese 9, Russu 2, Missiroli 5, Amadori 3, Quartulli 0, Golfieri 12.

Era una partita preventivata difficile per la Stella in quel di Riccione contro uno Spontricciolo che non merita certamente la posizione che occupa attualmente in classifica, dotato di prestanti  giocatori, voglioso di recuperare il perduto. Era un derby; si parte con sfoggio di bombe da ambo le parti (alla fine 5 per la Perla Verde e 8 per i riminesi). Le squadre si affrontano con veloci azioni d’attacco. Leggera prevalenza della Stella più reattiva. A quattro minuti dall’inizio la Stella conduce 8-12 ma Riccione rimonta e con una bomba di Battazza a 3,20 dalla fine del primo parziale conduce 16-14. Nel finale Golfieri, Gattei, Amadori e Missiroli riportano avanti gli ospiti (20-24 al ’10). Ottimo primo tempo ben giocato da ambo le parti con Battazza e Lucchi in evidenza per lo Spontricciolo e Bellini, Gattei, Golfieri per la Stella.

Il secondo quarto improvvisa accelerazione della Stella che infila tre bombe consecutice con De Nicola e Gattei ed a metà tempo è sopra di 13 punti (20-33). Riccione reagisce con continui cambi di giocatori e si riporta a – 9 ma Gattei ruba una palla a metà campo con relativo canestro. Completano la supramazia stellina i due liberi di Berlese e l’ultimo canestro di Gattei. I soli 5 punti del Riccione la dicono lunga sulla difesa stellina che non lascia spazi facili (25-41 alla pausa lunga). Nella seconda parte I ragazzi di Bonaccorsi rientrano in campo più convinti, mentre Padovani predica ai suoi  modestia e ragionamento in campo. Battazza presente in ogni azione, segna e tiene a galla la squadra ben coadiuvato da Masini e Piva. La Stella si limita a contenere, ma si vede anche in attacco con punti importanti di Golfieri (ottima la sua prestazione) e con uno stupendo assist di Amadori a Berlese si chiude il 3° quarto sul 44-55. Si riparte per l’ultimo quarto con i ragazzi di Bonaccorsi protesi al recupero per l’assalto finale. Riescono in parte portandosi a – 8. Tecnico a Missiroli che Riccione sfrutta parzialmente. Bellini dirige bene quest’ultima parte di partita. Il giovane Russu è una roccia in difesa. La differenza canestri non si schioda e gli stellini si danno il cinque finale, con l’urlo rivolto a “Della” come promesso per tutto il campionato. Ora gli stellini si godono orgogliosamente il secondo posto in classifica. Prossimo incontro il 20/01 ore 21,15 alla Stella con la Libertas di Cervia.