VOLLEY DONNE SERIE C – CAF ACLI STELLA S.G. 3 – LAR S.GIOVANNI IN MARIGNANO 2: UNA SERATA STELLARE

Spettacolo ed emozioni al Palastella che sabato 21 gennaio 2012 mette in scena la partita più bella e combattuta giocata finora dalle Stelline, in un derby contro il LAR molto sentito, sia per la rivalità storica tra le due società, sia per una classifica che le vede divise da un solo punto in zona play off.
Prima della gara, bellissimo tributo al libero del LAR Dany Mariotti dalle sue Stelline Under 14 con una maglietta simpaticissima a rimarcare la grande stima per la loro allenatrice, anche se per una sera avversaria sul campo.
Il tecnico Melotti mette insieme i cocci dopo l’ennesima settimana decimata dalle assenze dovute a virus, influenze e problemi vari, e comunque riesce a schierare il sestetto base con Morosato in regia, opposta Giardi, in banda Bobo Bologna e Aloisi e al centro capitan Ortensi e Farina, libero Gaia Padovani. Avvio disastroso per le Stelline che affondano subito in ricezione, con delle serie incredibili di errori uno dopo l’altro ad ogni turno di battuta delle avversarie… Pur essendo troppo tese e agitate si rifanno sotto con altrettanti turni positivi in battuta, ma questo set subisce il divario iniziale e consente al LAR di chiudere 25-16.
Le Stelline non si abbattono, a fine set riordinano le idee ed entrano in campo motivate e desiderose di invertire la rotta. In cabina di regia entra Paola Bagli. La CAF ACLI Stella inizia a giocare sul serio, le attaccanti sono in buona serata e la ricezione finalmente prende vita, agevolando così una regia più tranquilla e meno scontata: il set termina 25-19 per CAF ACLI STELLA.
Il terzo parziale è molto combattuto, si gioca punto a punto, si vedono errori da una parte e dall’altra, non c’è una squadra che tende a prevalere sull’altra, e si arriva alle fasi cruciali in sostanziale equilibrio, ma anche stasera gli errori fanno la differenza e la Stella in chiusura di set ne commette più delle avversarie, favorendo il 25-22 in favore del LAR
Il tecnico Melotti guarda in faccia le sue ragazze e annuncia una mezza rivoluzione: fuori una Aloisi (non in buone condizioni di salute), spostamento in banda di Bea Ortensi e spazio a Chiara Cicchetti al centro, dentro di nuovo Chiara Morosato in regia. Mossa azzardata per il tecnico riminese ma appena entrata in campo la Stella si dimostra subito un’altra squadra. Questo cambio disorienta le avversarie; Bea Ortensi riesce a fare sfracelli da ogni posizione, Bobo Bologna ritrova una delle giornate migliori, la squadra è compatta. In battuta entra una grande Roby Palombo che fa scricchiolare la ricezione avversaria, e dà in difesa sicurezza alla squadra che con un trio a difendere del genere Palombo, Padovani e Giardi deve soltanto preoccuparsi di buttare palla a terra. E così è… . Il tecnico del LAR cerca di salvare il salvabile dando spazio alla panchina, ma nulla può contro questa Stella che “acceca” le avversarie e chiude il parziale 25-12.
Si va al tie-break con la tensione alle stelle, gli spalti gremiti fino all’inverosimile dai quali arrivano incitamenti alle ragazze come poche volte si era visto prima di oggi. Melotti ha cambiato volto alla squadra e questo sembra mettere tutti a proprio agio tant’è che la Stella parte subito in vantaggio che non verrà mai rimontato dalle avversarie fino a chiudere sul 15-11
Meriti ripartiti con tutti: col tecnico per le sue scelte coraggiose, con le ragazze che hanno saputo reagire e ribaltare una gara difficile e con lo splendido pubblico che dall’alto della tribuna ha fatto venire i brividi a tutta la parte bassa della palestra…
Qui finisce il girone di andata con la CAF ACLI Stella SG in quarta posizione a pari punti (27) con un San Marino in grande rimonta. Prossimo appuntamento sabato 28/1 ore 20.00 ancora al Palastella contro l’Idea Volley Bologna, squadra tutta formata da atlete giovanissime che merita molta attenzione e rispetto.
TABELLINI: Aloisi 3, Bagli 3, Bologna 16, Cicchetti 3, Farina 5, Giardi 12, Morosato, Ortensi 23, Palombo 2, Sartini, Padovani (L1), Jelenkovich (L2)
CLASSIFICA: Cervia 36, Shoesy Lugo 35, Flamigni San Martino 28, Caf Acli Stella Rimini 27, Banca di San Marino 27, Lar Marignano 25, Bitline Massalombarda 21, Argenta 17, Comaco Forlì 17,, Riccione Volley 16, Bellaria 11, Alfonsine 9, Idea Volley Bologna 3, Fulgur Bagnacavallo 1.