Basket Promozione: ko con Skizzo, ok a San Marino

TIME OUT, PROMOZIONE

PROMOZIONE, DOPO UNA VITTORIACommento del Coach Galli.

Se dovessi descrivere la nostra squadra con un aggettivo, di certo “imprevedibile” sarebbe quello più azzeccato. Le ultime 2 partite di campionato ci hanno messo di fronte a due delle prime tre della classifica, lo Skizzo Rimini e il Basket 2000 Rsm, entrambe con 22 punti ed uno “score” da 11 vittorie in 15 partite.

La prima sfida è andata in scena venerdì 01/2, in casa contro lo Skizzo Rn, squadra molto fisica ed esperta, che si è imposta sul nostro parquet per 70-62. Partita equilibrata come da pronostico, che ci ha visti pienamente in partita per tre quarti, prima che Rizzo e Bianchi prendessero in mano la contesa, il primo col tiro da fuori, il secondo segnando e imbeccando i compagni in 1c1.

Dopo il primo break ospite (7-14 al 6′), la Stella entra in ritmo e prende in mano la partita grazie all’ottima prova di Ferrini (17 pt dalla panchina nel solo primo tempo), che ci permette di toccare il +10 sul 34-24 al 15′. Il primo tempo si chiude 42-35 grazie a 2 lampi di Ricciotti, nel complesso ben contenuto dalla nostra difesa.

Il terzo quarto vede prima l’aggancio ospite sul 46 pari, poi l’ultimo nostro mini-vantaggio sul 51-46 firmato Pari; siamo al 26′, ma da questo momento il canestro sembra stregato e la palla smette di entrare. Lo Skizzo sceglie difensivamente di chiudersi in area sfidandoci al tiro, mentre in attacco si affida a Rizzo e al penetra e scarica di Bianchi, che trova pronto Cappelli dalla media distanza (4/4 nel momento decisivo). La partita si chiude di fatto al 36′, quando gli ospiti allungano sino al 68-57; a fine partita la delusione c’è, onore al merito ai nostri avversari, che hanno dimostrato di meritarsi il primo posto in classifica.

Nuova settimana e nuova sfida di alta classifica, questa volta in trasferta, sul campo del Basket 2000 San Marino, reduce da 2 sconfitte consecutive. Lo stato di forma dei titani non è dei migliori: Venturini influenzato e Rossini non al meglio, ma con un Barazic in più rispetto alla partita di andata.

La Stella dal canto suo vede il ritorno sul parquet di Berlese dopo 4 partite, la partita si annunciava combattuta. L’andamento fuori dalle mura amiche si è rivelato spesso un punto dolente per i nostri ragazzi, che sino ad ora si erano imposti solamente a Cattolica e a Fiorenzuola (attuale capolista) : serviva una prova gagliarda per portare a casa i 2 punti dal Multieventi.

Così è stato. La squadra gioca 4 quarti difensivamente impeccabili ed offensivamente lucidi, il 66-44 finale non inganni, la partita è stata tirata ed agonisticamente molto intensa.

Come spesso ci accade partiamo 7-0, poi si spegne la luce, i titani vanno 12-7 grazie ad un Barazic efficace sotto le plance : pare che senza il momento di smarrimento non si possa proprio stare, ma questa volta è solo un passaggio a vuoto dentro una prestazione poi tra le più positive.

Il primo quarto si chiude con le squadre sostanzialmente in parità (12-11), poi la Stella inizia a comandare il gioco grazie alle rotazioni che non fanno mai calare il ritmo, cosa che San Marino non può fare; come contro Skizzo tocchiamo il +10 nella fase finale del secondo quarto (28-18 al 18′), prima che un paio di fischiate dubbie chiudano i primi 20 minuti 30-22, con tanto di fallo tecnico comminato a tempo esaurito che regala ai nostri avversati 2 liberi e possesso in avvio di secondo tempo.

Rossini fa il suo dovere dalla lunetta, il terzo quarto inizia così 24-30, ma da quel momento non c’è più partita, perchè la squadra decide di voler giocare da grande sia in attacco che sopratutto in difesa.

Berlese e Golfieri diventano padroni a rimbalzo, gli esterni badano al sodo attaccando con criterio e difendendo forte su Tentoni e Rossini. In un batter di ciglio San Marino si ritrova 29-46, ripropone la zona 2-3 del primo tempo, che però non sortisce l’effetto sperato.

L’ultimo quarto inizia sul 36-53, i padroni di casa ci provano con tutto ciò che gli rimane, ma il vantaggio non scende mai sotto i 13 punti, perché la voglia di vincere della Stella è troppa per lasciarsi sfuggire di mano la partita. La lezione della settimana precedente sembra sia servita, questa volta siamo noi che abbassiamo il ritmo e che chiudiamo 66-44 : imprevedibile, ma tanto bello.

Prossima partita venerdì 15/2 sul campo del Basket Spontricciolo di Bonaccorsi : 6 giornate al termine della stagione regolare, il peso specifico dei 2 punti aumentano, servirà un’altra prova importante.

I tabellini Stella :

vs/ Skizzo (Rizzo 21, Bianchi 18):

Ferrini 19, Pari 15, Campidelli 9, De Nicola 5, Golfieri 5, Gattei 4, Quartulli 4, Foschi 1, Bellini, Missiroli.

vs/ Bk 2000 San Marino

Bellini 4, Campidelli 7, Gattei 12, Berlese 11, Pari 5, Foschi 2, Missiroli, Ferrini 15, Quartulli 4, Golfieri 6.