Basket U.13 – Non bastano 2 bei quarti serve … una partita intera.

Campionato Under 13 Maschile 4° giornata Ritorno

 Incontro: del 08.03.2013

 POL. STELLA RIMINI – BASKET RICCIONE 30 – 71

 Commento:

Basket U.13 – Non bastano 2 bei quarti serve ……..una partita intera.

 Commentare questa partita non è semplice. Sono sempre gli stessi ragazzi che disputano 2 partite diverse nella stessa giornata. A discolpa dei ragazzi devo fare, a questo punto della stagione, alcune considerazioni tecniche, soprattutto di obiettivi generali che come allenatore ho scelto. Chi segue il mondo sportivo da dentro le società può obbiettare il mio individualismo nelle scelte, ma va precisato che all’interno della Pol. Stella almeno nel basket non ci sono particolari indicazioni tecniche, ma una serie di obbiettivi di gruppo e di avviamento allo sport che rientrano nel mio ruolo mettere in pratica assieme alla parte tecnica, ma non sta a me valutare il livello di raggiungimento di questo obbiettivo.

Dicevo delle scelte tecniche. Il lavoro impostato, in primo luogo è stato quello sul miglioramento individuale come tecnica e come capacità di risolvere le situazioni che si presentano in campo. Molto tempo si è dedicato alla collaborazione di squadra in attacco, che privilegiano le scelte di lettura delle situazioni piuttosto che la tattica. Scelte che possono portare a un miglioramento individuale generale dei ragazzi. In pratica abbiamo fatto poca tattica, ma molto lavoro sulle capacità individuali di effettuare scelte e di collaborare con i compagni senza regole troppo rigide.

Questo percorso, ha fatto fare dei buoni passi in avanti, e la serie di buone partite dell’inizio del girone di ritorno ne sono la prova, ma ha lasciato inevitabilmente indietro il fattore tattico e di fronte a un aumento del tatticismo degli avversari, i ragazzi, non per loro colpa, si trovano in difficoltà ad affrontare difese o attacchi molto tattici e non avendo sufficienti armi per difendersi, vanno in crisi. Naturalmente anche la tattica come la tecnica è un percorso lungo da fare e oggi l’unica possibilità per cercare di ridurre le difficoltà è lottare con grinta, ci manca un po’ troppo, ma bisogna mettercela.

Renzo#23

 POL. STELLA RIMINI

Halaunia 13, Frisoni, Cecchini, Magnani, Perazzini 2, Giovanetti 11, Gueli, Pari, Prinzler, Morri, Bianchi 8, Astolfi, All. Zannoni R.

 BASKET RICCIONE

Badiali N. 4, Buscherini 4, Badiali E. 2, Carlini S. 9, Gahsi 2, Rinaldi 33, Coacci 1, Bonora, Carlini M. 6, Chen 8, Rambelli 2, All. Foschi F.