Basket Under 14 – Finale con il botto

8^ Giornata ritorno, Rimini 19/04/2013, I.B.R. Rimini – Polisportiva Stella: 40-39

9^ Giornata ritorno, Santarcangelo 22/04/2013, AD Basket Santarcangelo – Polisportiva Stella: 54-57

Commento di coach Galli

Non posso che essere orgoglioso dei miei ragazzi, per una stagione in cui ciascuno ha dato il proprio massimo e che ci ha regalato tante emozioni.

Bellissime le ultime 3 partite: vittoria di un punto in casa con Morciano, sconfitta di un punto con l’IBR, splendida vittoria 57-54 ai supplementari in trasferta con gli Angels Santarcangelo.

Tanti alti e bassi, questo è vero, tante giocate pregevoli ed errori banali, ma sempre il massimo impegno, ed è questo ciò che conta.

Nel bene e nel male siamo sempre stati una Squadra, abbiamo gioito per le vittorie e ci siamo dispiaciuti per le sconfitte; uniti, i ragazzi hanno creato prima di tutto un bel Gruppo ed alla fine i buoni risultati sono stati una conseguenza di tutto questo.

Non siamo entrati nel playoff per un solo canestro (39-40 contro l’IBR nella sfida decisiva): peccato per i troppi errori ai tiri liberi, che ci sono costati la vittoria.

Di questa partita rimane tuttavia l’ottima reazione del secondo tempo, che ci aveva portati a rimontare e sorpassare gli avversari sul 39-35 a poche azioni dal termine dopo il 20-29 del primo tempo.

Dalle sconfitte tuttavia si può imparare molto ed il riscatto è puntualmente arrivato nell’ultima partita di campionato, in casa dei più quotati Angels Santarcangelo.

Gara molto intensa, sicuramente la migliore di tutta la stagione, nel corso della quale siamo partiti molto bene (9-1), ci siamo fatti raggiungere (25-24 il finale di primo tempo), siamo tornati bene avanti (38-29 nel terzo quarto) per poi farci riprendere di nuovo.

A un minuto dal termine sbagliamo entrambi i tiri liberi con Benzoni, mentre gli Angels fanno 2/2 nell’azione successiva. Sembrava potesse maturare un’altra beffa, ma è lo stesso Benzoni a pareggiare dopo il rimbalzo offensivo a pochi secondi dal termine (47-47).

Nel supplementare i ragazzi sono stati bravissimi in difesa e freddi in attacco, con capitan Giannini protagonista di una tripla e di un paio di tiri liberi che ci hanno permesso di conquistare questa prestigiosa vittoria (57-54).

Un ringraziamento speciale va a tutti i genitori, che ci hanno seguito e sostenuto incessantemente per tutta la stagione, senza mai far mancare la loro presenza ed il loro supporto.

Anche se le partite ufficiali sono terminate, la stagione non si ferma qui: gli allenamenti proseguono, poiché c’è tanto da imparare per continuare a migliorarci sempre di più.

Tabellini Vs Santarcangelo:

Angels: Zammarchi, Nicolini 11, Silenzi 7, Filippi 7, Semprucci 8, Ricci, Maiorano, Grossi, Berrettoni 7, De Candussio 12, Guerra 2; All. Tassinari, Ass. Galassi

Stella: Lombardi 1, Dalla Corte 2, Tarani 6, Urbinati, Casadei 2, Giannini 15, Morolli 10, Benzoni 14, Valentini 7, Merlanti; All. Galli

Bravo Coach Galli, bravi ragazzi, La dirigenza è fiera di voi. Avete interpretato al meglio lo spirito della Stella.