FORMAZIONE ALLA STELLA – INCONTRO DEL 12 DICEMBRE 2013

Giovedì scorso 12 dicembre si è tenuto alla Stella un incontro mirato alla formazione degli allenatori e dei dirigenti.

Prevenzione e azione per la tutela della salute nello sport è l’argomento dell’incontro.

Ha aperto i lavori il Presidente della Polisportiva Federico Foschi che ha ringraziato i relatori Dott. Gamberara della Medicina dello Sport AUSL di Rimini e Dott. Volpini del Dipartimento Emergenze AUSL di Rimini, e gli Enti che hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa: Comune di Rimini, Figc, Fipav, Fip, CSI e UISP.

La Dott.ssa Silvia Moni, dirigente dell’Ufficio Sport/Turismo del Comune di Rimini ha portato il saluto dell’Assessorato allo Sport esprimendo l’auspicio si possa incrementare una sana cultura di fare sport.

La relazione del Dott. Gamberara ha preso in esame la normativa che comporta gli obblighi di eseguire accertamenti clinici e sanitari per svolgere attività sportiva a livello agonistico e non agonistico. Ha risposto alla domanda se vale la pena impiegare tante risorse economiche a questa attività di prevenzione e ha messo a confronto le varie situazioni dei paesi europei e americani per dimostrare la validità dei metodi in atto nel nostro paese.

Il Dott. Volpini ha posto all’attenzione dei partecipanti la necessità di avere un corretto approccio con i metodi di un pronto soccorso nel caso di inortunio. Gli addetti alle attività sportive sono chiamati ad osservare quelle minime precauzioni che se anche non pretendono di risolvere immediatamente i problemi  sanitari perlomeno non creino danni agli infortunati.

L’incontro è stato ripreso da IcaroTV per la messa in onda.