Basket under 13 – 7° Memorial “Max Foschini”

Fusignano (RA) 18/03/2012

Domenica 18 marzo gli under 13 di coach Galli hanno partecipato alla 7^ edizione del “Memorial Max Foschini” su invito del Basket Lugo che ha organizzato questo quadrangolare ed a cui va il nostro sentito ringraziamento.

Bella giornata di sport e di aggregazione per questo gruppo alla sua prima esperienza fuori dai confini della Provincia, molto utile sia per cementare ulteriormente la coesione dei ragazzi sia per affrontare una volta tanto “facce nuove”, diverse dalle solite squadre dei campionati locali. In questo torneo oltre alla Stella ed ai padroni di casa, erano presenti due squadre del bolognese: il “Castiglione Murri” con giocatori del 2000 e lo “Star Basket” under 13 con una selezione del suo ampio roster che partecipa a vari campionati della categoria.

Le due “semifinali” del mattino vedono opposte la selezione di casa contro il “Murri”, in un incontro vinto da questi ultimi, mentre nella seconda la Stella è opposta allo “Star Basket”; visti i valori in campo questa partita è forse una sorta di finale anticipata ed alla fine anche se la Stella esce sconfitta di misura si è assistito alla più bella partita in assoluto disputata da questi ragazzi.

E’ stato un match tiratissimo, quasi sempre punto a punto, con solo un allungo a favore dei bolognesi all’inizio del 3° quarto subito rintuzzato dai riminesi; la partita di decide a metà dall’ultimo periodo quando lo “Star Basket” produce un altro piccolo allungo ma questa volta i nostri ragazzi, ormai provati, tentano un’altro recupero, ci provano, ma ci riescono solo in parte; finisce 62-58 per i bolognesi.

Onore agli avversari e caloroso, lungo e meritato applauso dal folto pubblico.

Nella “finalina” disputata contro i padroni di casa i nostri ragazzi partono un po’ lenti, forse per l’amarezza della prima sconfitta, sicuramente per le sole due ore di riposo con annesso “pranzo”, ma due sani “richiami” (o urlacci!) del coach riportano i ragazzi sulla retta via e gradualmente la forbice del punteggio si allarga a favore dei riminesi.

La gara finisce con un rotondo 91-64 con ciliegina finale sotto forma di una “bomba” allo scadere da parte di Del Fabbro, festeggiatissimo dai campagni; non parliamo mai dei singoli ma questa volta facciamo un’eccezione perché il ragazzo, a nostro avviso, è stato l’ MVP del torneo.

Tabellini Stella

Semifinale: Del Fabbro 22, Berni 2, Giannini 10, Benzoni 9, Morolli 2, Guerra 2, Malerba 10, Tarani 1, Valentini, Conti, Lombardi, Dalla Corte, Merlanti, Giglietti.

Finale 3°/4° posto: Del Fabbro 15, Berni 6, Giannini 22, Benzoni 24, Morolli 2, Guerra 6, Malerba 2, Tarani 2, Valentini 2, Conti 2, Lombardi 8, Dalla Corte, Merlanti, Giglietti.