BASKET – UNDER 19 ELITE

UNDER 19 ELITE. CONQUISTA DEI PLAYOFF
ARTEM RUSSU

ASD POL. STELLA – ASD BASKET 2000 REGGIO EMILIA  73-58

Parziali: 11-19, 18-18, 21-9, 23-12

Tabellini

Asd Pol. Stella: Coach Ferro; Cupioli 5, Garbelotto, Tartaglia 2, Sacchetti 23, Genghini 2, Ridolfi, Bonini 11, Seghaier 4, Antonioli, Morolli 4, Russu 22

Asd Basket 2000 Reggio Emilia:Coach Picelli; Generali, Colacicco 3, Morabito 8, Spaggiari 6, Panisi, Levinskis 12, Guidetti 12, Bonaccini, Dalla Porta, Canapini 17, Legabue

Partita dai tanti valori… La vittoria decisiva della Stella sul campo, che porta ai playoff per il terzo anno consecutivo i ragazzi del 94 del Coach Ferro; l’orgoglio del Coach che dopo la parentesi da Direttore Sportivo ai Crabs di Rimini è ripartito umilmente alla Stella con questi ragazzi; la vittoria sugli spalti gremiti anche da ragazzi dalle due Società maggiori che tifano i propri amici, ( a dimostrazione che lo sport non ha stemmi, colori  distanze, rancori  e  separazioni.

Unica nota negativa in tanto entusiasmo, in questo meraviglioso sport, l’atteggiamento dei reggiani,che dopo la sconfitta, hanno devastato lo spogliatoio con loro grave danno d’immagine ed economico per la loro Società. Ragazzi maleducati che non sanno accettare il verdetto del campo.

Veniamo alla partita giocata. Si mette subito malissimo per gli stellini, nervosi, confusionari ed imprecisi. Si giocava la partita decisiva per la conquista dei playoff ed i riminesi erano molto tesi. Al 15°  i reggiani conducono 31-18 ma un canestro di Bonini ed una bomba di Russu (ne segna 4 nella partita) squotono i riminesi ed inizia così la reazione orgogliosa dei rivieraschi che chiudono il secondo quarto 29/37.

Ferro nello spogliatoio sprona i suoi e fa loro capire che la partita con una gran difesa e maggiore precisione al tiro  si può portare a casa. Gli stellini comincano il terzo quarto da leoni. Sacchetti incontenibile in regia, penetra con grande classe e segna.

A 4,20 il tabellone indica il punteggio di 39-42 con i reggiani che non trovano piu’ con disinvoltura il canestro. Russu, Morolli, Ridolfi, Genghini, interrompono ogni effecace azione degli ospiti. Una bomba di Cupioli strappa l’entusiamo in panchina e sugli spalti per il meritato sorpasso; a 3,11 il punteggio e sul 43-42. Russu gigante in difesa, spara sul finire una bomba e segna due canestri da media distanza con una piccola reazione dei Reggiani. Termina il terzo quarto 50-46.

La partita comunque è tutta da giocare. Inizio ultimo quarto scoppiettante degli stellini che ora giocano con disinvoltura e padronanza. Bomba iniziale di Russu, quattro importanti punti arrivano da Seghaier, Bonini contribuisce efficacemente, Sacchetti spinge la squadra in azione d’attacco e ne approfittano Cupioli, Genghini ,Tartaglia, Morolli. Russu mette a segno sul finale quattro tiri liberi, che uniti ai due di Sacchetti fanno volare la Stella verso un traguardo impensabile. Il finale è una apoteosi, esaltante per i giocatori, gioioso per i fans ed il grande pubblico stellino, emozionante per i dirigenti e sopratutto per il Coach Ferro che non si aspettava un divario fin troppo severo per gli ospiti emiliani.

Ma non c’è pausa. Le partite dei plyoff debbono iniziare al più presto e così che in un doppio incontro; nel primo, al Palastella Lunedì 11/03 alle ore 19,30, gli stellini incontreranno il Ravenna, primo classificato nell’altro girone, che annovera nella rosa alcuni giovani della prima squadra della DNB, anch’essa prima del girone. Sogno proibito? comunque sia, gli stellini saranno in campo determinati; e poi… con un tifo così !..