VOLLEY C DONNE – CAF ACLI STELLA VINCE IL DERBY CON S.G.

Sabato 13 Aprile 2013 – 23^ giornata Campionato Regionale Volley Femminile Serie C Girone C

Caf ACLI Stella Rimini – S.G. Volley Rimini 3-1 (20-25, 25-17, 25-10, 25-17)

Ancora un derby vinto dalla Stella.

A tre giornate dal termine del campionato la Caf ACLI Stella Rimini resta incollata in testa alla classifica insieme a Banca di Rimini Pallavolo a 62 punti mentre la Pallavolo Shoesy Lugo è a quota 57 , il Longiano Sport a 47 e Romagna Est Bellaria a 40. Con la possibilità di aggiudicarsi al massimo 9 punti,  il Lugo resta aritmeticamente ancora in corsa per il passaggio diretto, ma le due squadre di testa dovrebbero perdere tutte le prossime partite o al massimo racimolare solo tre punti. Il Longiano per disputare i play off come migliore quarta deve cercare di fare più punti possibili. Anche per questi obiettivi sarà molto probabilmente l’ultima giornata del campionato a dare il responso definitivo incrociando in scontri diretti le quattro squadre di testa: a Lugo la Banca di Rimini e in trasferta la Caf ACLI Stella contro il Longiano Sport. La Rimini Pallavolo avrà il vantaggio di disputare l’ultima partita conoscendo già il risultato del Caf ACLI che giocherà di venerdì sera. Chiaramente queste sono considerazioni teoriche perché sappiamo benissimo che è solo sul campo che si conquistano i punti e che con le prime in classifica tutte tengono a fare una bella prestazione e dare filo da torcere.

È così è stato in questa giornata per il Rimini che ha corso il rischio di perdere un punto con la formazione del Bellaria che si era aggiudicata il primo set e che ha perso il secondo di stretta misura per 28 a 26. E si stava mettendo male anche per la Stella che è stata letteralmente aggredita dal S.G. Volley che ha dimostrato di essere buona squadra avendo valide soluzioni d’attacco (Palazzetti e Morolli) ma soprattutto con innumerevoli precisi interventi difensivi. Il coach Biselli ha schierato in campo inizialmente l’alzatrice Morosato, l’opposta Giardi, le due centrali Ortensi e Farina, le bande Bacciocchi e Bologna ed il libero Padovani tenendo pronte per le sostituzioni Aloisi, Bagli, Bondi (al rientro dopo una settimana di assenza per virus influenzale), Jelenkovich e Sartini.

Dopo una serie di cambio-palla, S.G.Volley mette a segno un primo break di 5 a 0 portandosi sul 6-12 e Caf Acli Stella sostituisce Bologna con Aloisi in quanto in difficoltà con la ricezione.

La squadra resta comunque in difficoltà in tutti i fondamentali e sul 10-17 rientra Sara Bologna. Il San Giuliano mette a segno un altro parziale di 4 a 0 andando sul 10-20 ottenendo il massimo vantaggio e il tecnico Biselli, non avendo più timeout, prova il cambio della palleggiatrice chiamando Bagli a sostituire Morosato. La Stella ha ora un sussulto d’orgoglio e grazie a una serie di attacchi positivi dell’opposta Giardi e a diversi recuperi difensivi riesce a ridurre il distacco portandosi sul 20-23, quando l’allenatore del S.G. chiama il suo secondo timeout che interrompe la continuità delle stelline con chiusura del set in favore degli ospiti per 20 a 25 e con la squadra padrona di casa che ha dovuto subire il ritmo di gioco dell’avversaria senza riuscire a trovare valide soluzioni da opporre.

Anche l’inizio del secondo set non sembra essere dei migliori, tant’è che sul 1-5 viene interrotto il gioco con il primo timeout chiamato da Biselli. E questa volta la squadra reagisce immediatamente con un attacco di Bacciocchi che poi inanella sei battute consecutive ottenendo due aces.

La partita rimane in equilibrio sino al 20-17 quando Morosato in battuta mette in difficoltà la ricezione del S.G.Volley che adesso fatica a ricostruire e comincia a sbagliare in attacco pressato dalle stelline che hanno messo a punto sia il muro che la difesa. La seconda frazione si chiude sul 25-17.

Al cambio di campo le ragazze del Caf ACLI Stella Rimini sembrano avere ripreso fiducia dei propri mezzi mentre la squadra avversaria viene ridimensionata al proprio ruolo di comprimaria. E in effetti nel terzo set sembra essere in campo una sola squadra, la Stella che archivia la sessione di gioco per 25 a 10. Positivo, in particolare, il rendimento del capitano Ortensi ben coadiuvato da quello di Giardi.

La grande spinta iniziale del San Giuliano si è affievolita e anche nel quarto set, nonostante il disperato tentativo di restare in partita; sul 6 a 5 è costretta a subire ancora una volta su servizio di Morosato ben 3 aces di fila ed un parziale di 7-0 che porta il punteggio sul 13-5. Da segnalare in questo ultimo set uno scambio lunghissimo con uno spettacolare salvataggio della Bacciocchi che da fondo campo, sul terzo tocco, rimette in gioco la palla nel campo avversario con un colpo di piede in “rovesciata” degna di un Cassano o di un Totti. Si chiude la partita sul 25 a 17 per il definitivo 3-1.

Le Stelline hanno dimostrato grande carattere e capacità di concentrazione donando al proprio pubblico l’ennesima prestazione di grande livello.

Tabellino: Allenatore Andrea Biselli e Vice Valentina Vandi – Aloisi 0, Bacciocchi 12, Bagli 0, Bologna 12, Bondi ne, Farina 6, Giardi 17, Jelenkovich 0, Morosato 4, Ortensi 16, Sartini 2.

Classifica: Rimini Pallavolo 62, Caf Acli Stella 62, Shoesy Lugo 57, Longiano 47, Romagna Est Bellaria 40, Comaco Forlì 35, Riccione 33, S.G. Rimini 30, Teodora Ravenna 29, Lar Marignano 28, Banca San Marino 26, Flamigni S.Martino in Strada 22, Argenta 10, VB Migliaro 2

marino