VOLLEY B2 DONNE – 16 ^ Giornata – EPPUR SI MUOVE !!!!!!-

OMG Galletti Ponte Valleceppi (PG)  – CAF ACLI STELLA RIMINI 2 –3   (25-23,  30-28, 20-25, 22-25, 14-16)

Terza  giornata di ritorno del girone F della serie Nazionale B2 di volley femminile con la Caf Acli Stella Rimini in trasferta umbra contro la OMG Galletti Ponte Valleceppi (PG) posizionata a quota 15 punti (zona retrocessione) e dunque alla disperata ricerca di una vittoria.

Le nostre ragazze nella partita di andata avevano colto, vincendo per 3-1, il terzo risultato positivo (sette punti in 3 partite) contro le perugine soffrendo non poco l’ostica difesa.

E’ questa infatti l’arma migliore delle giocatrici allenate dal mister Roberto Macellari; costringere le attaccanti avversarie attraverso un attento posizionamento difensivo a dover ripetere più volte gli attacchi e a spingerli sempre più al limite sino a provocarne l’errore. E non stiamo parlando di pallette buttate di là dalle nostre prime linee, ma di vere e proprie bordate a tutto braccio puntualmente difese e rigiocate. I complimenti vanno fatti, oltre alle capacità difensive della squadra, alla palleggiatrice Radi che ha magistralmente distribuito il volume di gioco offensivo.

Tanto merito dovevamo attribuire alle nostre avversarie.

La Caf Acli Stella Rimini ha giocato una delle più belle gare sin qui disputate, magistralmente guidata dal Capitano, mio capitano! Beatrice Ortensi che è stata la nostra  miglior realizzatrice della serata e ha condotto da par suo la squadra sostenendola con la propria forza in attacco e con la capacità di trasmettere la giusta determinazione per conseguire l’obiettivo finale. Unica smagliatura qualche errore di troppo in battuta in momenti topici dell’incontro.

Grande prestazione della regista Morosato, che ha dispensato alzate a destra e a manca (e al centro) sino allo sfinimento fisico letterale (e per sfinire la Chiarina ce ne vuole).

In definitiva una grandissima prestazione collettiva per intensità di gioco espressa, volontà e forza di carattere che hanno consentito di conquistare due punti preziosi e di muovere la classifica ormai ferma da due giornate.

 Il prossimo turno sabato 1 Marzo alle 20.30 al Palastella contro l’Habitat Montegranaro (FM) squadra di ottimo livello che vedrà le stelline cimentarsi in una impresa  ancora più difficile di quella appena vissuta:  MISSION (IM)POSSIBLE!!!!!!!!

 L’allenatore Andrea  Biselli fa scendere in campo la palleggiatrice Morosato,  l’opposta Giardi, le centrali Ortensi (C) e Palazzetti, le schiacciatrici-ricevitrici Pappacena e Bologna ed il libero Padovani potendo disporre dei cambi con la seconda palleggiatrice Bagli, la opposta Virgili, la centrale Farina, le bande Bacciocchi e Jelenkovich ed il secondo libero Deluigi

Nel primo set la OMG Galletti Valleceppi mostra subito la determinazione con la quale ha preparato l’incontro opponendosi con una strenua difesa agli attacchi portati dalla Caf Acli Stella Rimini. Le umbre sono in vantaggio nel primo time out tecnico (8-6) con una buona partenza per poi essere prima raggiunte e poi superate alla seconda interruzione (15-16). Si va avanti in sostanziale equilibrio con le riminesi che devono inseguire sino al primo set point per le padrone di casa che mancano l’obiettivo con un attacco out reso purtroppo con gli interessi dalle stelline nella fase successiva mancando una veloce centrale chiudendo sul 25 a 23. Nelle ultime battute del set il coach Biselli effettua il cambio della Bologna per la Bacciocchi nel turno dietro.

Bellissimo inizio del secondo parziale con la Caf Acli Stella Rimini che mette a segno un muro della Palazzetti e 6 attacchi (3 consecutivi della Pappacena ) andando alla prima sospensione di gioco sul punteggio di 5 a 8, mantenendo il vantaggio anche nel secondo time out tecnico per 15 a 16.

Le perugine non cedono terreno e si portano  continuamente in parità sino al 23 concedendo infine alle romagnole di battere per il primo set point annullato da un errore in attacco. Altre due occasioni perdute dalla Caf Acli Stella Rimini per aggiudicarsi il parziale consentono all’OMG Galletti di battere per il set sul 27 a 26.  Le stelline annullano due palle set alle avversarie e poi sprecano con due errori consecutivi in battuta la possibilità di passare in vantaggio, sino a capitolare su un ace che fissa il risultato sul 30 a 28 per le padrone di casa. Da segnalare ben 7 punti realizzati nel parziale dalla Pappacena.

Nel terzo set la Caf Acli Stella Rimini deve giocarsi il tutto per tutto e sfruttando un appannamento di rendimento delle giocatrici umbre (ben 9 errori nella prima parte dell’OMG) si trova in vantaggio alla seconda interruzione tecnica per 14 a 16. Occasione alla quale non si può rinunciare: due fast dell’Ortensi e due diagonali e una “muratona” della Bologna mettono KO definitivamente le ragazze del Valleceppi aggiudicandosi la frazione di gioco per 20-25.

Cambio campo con strigliata dell’allenatore del OMG che vede messo in pericolo il risultato pieno; le sue ragazze gli rispondono immediatamente, aiutate da diversi errori in attacco delle stelline, andando in vantaggio per 10 a 4. A questo punto il coach Biselli chiama il time out per chiarire le idee e passare ai fatti. Una veloce centrale e un muro dell’Ortensi accompagnati da un errore in ricezione costringono il coach Macellari a spendere a sua volta il primo t.o. che non porta i frutti desiderati ottenendo solo un cambio palla per poi incassare un parziale di 0-6 che porta in vantaggio la Caf Acli Stella Rimini per 11 a 13. Nella fase centrale del set il pubblico assiste ad una serie di scambi spettacolari con attacchi e difese da ambo le parti che portano le squadre sul 22 a 24. La palla del set point viene affidata alla battuta della Bacciocchi in sostituzione della Bologna, fiducia ripagata al mister Biselli, per la sua scelta tattica, con uno splendido ace che termina la partita per 22-25 spalancando alla Stella le porte al tie-break.

Dopo più di due ore di gioco intenso il rischio è quello di perdere lucidità e concentrazione ma nessuna delle due squadre sembra voler cedere terreno alle avversarie. Si va al cambio campo sul 8 – 7 per le perugine propiziato da un errore in attacco dell’Ortensi che si fa però subito perdonare mettendo giù prima una fast doppio-più e poi con un muro formidabile. A battere per  primo match point va la Caf Acli Stella Rimini grazie ad una palla veloce centrale giocata dalla Palazzetti, annullato da un errore in attacco della Pappacena. Nuova occasione per le riminesi propiziata da un mani-out della Giardi che conquista il 14-15 per provare a chiudere. Ed è con un attacco indifendibile della centrale Ortensi che si scarica tutta la voglia di questo fantastico gruppo di battersi sino all’ultimo portando a casa due punti veramente meritati chiudendo per 14-16 e per 2 a 3 l’incontro.

Tabellino: Caf Acli Stella Rimini -All. Andrea Biselli Vice All. Valentina Vandi – Bacciocchi 1, Bagli n.e., Bologna 20, Farina n.e, Giardi 11, Jelenkovich 0, Morosato 2, Ortensi 23, Palazzetti 16, Pappacena 15, Virgili n.e., Padovani lib., De Luigi lib.

OMG Galletti Valleceppi: allenatore Macellari – Tini 9, Meschini 24, Bazzucchi 15, Rossi 10, Gaudenzi 10, Molinari 1, Capitini 0, Radi 3, Tenerini2, Fonti  lib., Di Matteo n.e.

Classifica : Team 80 Gabicce 41,Gs. Dannunziana Pescara 40, Edil Ceccacci Moie 33, CiaoCarb Arabona Manopello 32, , Lar Battistelli San Giovanni in M. 29, Habitat Montegranaro 28, Roana Mosca MC 23, Pallavolo Fabriano 21, CAF ACLI STELLA RIMINI 20, New Font Mori Gubbio 20, Omg Galletti Valle Ceppi 15, Costr. Papa Altino Chieti 13, Pol. Giovanile Lorese 12,  Pieralisi V. Jesi 8

marino p