Lettera agli atleti ed alle loro famiglie

 

A TUTTI GLI ATLETI ED ALLE LORO FAMIGLIE

Carissimi giovani atleti della Polisportiva Stella, anche quest’anno si avvicina il giorno d’inizio di tutte le attività previste nelle varie discipline. Innanzitutto vorrei porgere a voi ed a tutte le vostre famiglie un saluto affettuoso ed un ringraziamento per il vostro impegno che avete profuso nelle rispettive squadre di appartenenza negli anni passati.

L’arrivo della nuova stagione sportiva è sempre un evento per tutti a cominciare dal Presidente, i Dirigenti e gli Allenatori che, anche nella pausa estiva, non hanno mai smesso di programmare, migliorare, ampliare ogni forma di attività che possa garantire a tutti la migliore organizzazione possibile. Noi adesso siamo pronti e vi aspettiamo numerosi per condividere un cammino importante che ,attraverso la pratica sportiva, vi faccia crescere sempre più condividendo con noi quei valori importanti che sono la base per una completa maturazione sia come uomo/donna sia come atleta.

Sono qui a ricordare che noi siamo espressione pastorale della Parrocchia San Giovanni Battista e quindi della Chiesa, la quale ha messo a disposizione questo impianto affinchè i valori cristiani, possano essere trasmessi con la pratica sportiva.

L’educazione sportiva, quella vera, quella che farà crescere ognuno di voi necessariamente deve passare attraverso la valorizzazione di questo concetto, così abusato, così sbandierato così difficile da attuare. E’ per questo che mi permetto di richiamare con forza, quello che per noi è importante sottolineare quando si parla di educazione nell’ambito sportivo qual’è il nostro.

Con educazione intendiamo quella pratica che aiuti l’individuo a crescere, a diventare adulto, a formare la sua persona, attraverso valori che noi riteniamo fondamentali e cioè il rispetto, il sacrificio, l’attenzione all’altro, la pazienza, il lavoro, la puntualità, il sapersi parte di un gruppo in cui tutti e ripeto tutti sono importanti. Questa parte educativa non può essere tralasciata, dimenticata, stravolta specialmente quando sul nostro orizzonte siamo , mai come oggi, ossessionati da un modello di pratica sportiva, che, nel suo insieme, sembra indirizzarci solo verso il successo, il denaro, l’egoismo visti come valori assoluti.

Lo sport al servizio dell’uomo e non l’uomo al servizio dello sport e pertanto la dignità umana costituisce il fine ed il metro di giudizio di ogni attività sportiva.”

Crescere nello sport, quello vero, significa impegnarsi a fondo con costanza ed è per questo che a voi ragazzi che vi avvicinate a questo mondo noi chiediamo di impegnarvi fino in fondo, di non risparmiarvi, consapevoli dell’importanza della nostra missione.

Non tutti voi giovani diventerete sportivi professionisti ma tutti alla fine sarete chiamati a diventare uomini e penso che in questo lungo cammino lo sport, quello vissuto con la giusta consapevolezza e misura, potrà svolgere un ruolo fondamentale. Certo la parte educativa non è la sola che ci sta a cuore e viaggia a braccetto con l’aspetto tecnico/tattico che ognuno di voi sarà chiamato ad elaborare nelle varie discipline. Per questo cerchiamo di avere con noi allenatori motivati, preparati e vogliosi di imparare e mettersi in discussione per offrirvi tutto il meglio che ogni disciplina richiede per formarvi. Il compito che ci attende non è facile, ma in un ambiente come il nostro che vanta un centro sportivo bello e funzionale, dove vorremo dare la giusta serenità a tutti voi affinchè vi possiate divertire, questa è senz’altro una meta possibile, raggiungibile con l’aiuto di ogni persona che si impegna seriamente e con bontà d’animo. Nell’augurare ad ognuno di voi un’annata colma di soddisfazioni vi saluto con affetto dandovi appuntamento sui campi di gioco per l’inizio dell’avventura.

La vera vittoria è come ci si arriva a quel risultato, questo è quel che rimane, per sempre”

IL PRESIDENTE

Andrea Della Croce