U17/GOLD – BRUTTA PROVA A FERRARA

U17/GOLD – BRUTTA PROVA A FERRARA

UNDER 17/GOLD – Brutta prova a Ferrara. Sconfitta a Ferrara contro il Gallo Basket per una Stella rimaneggiata e poco attenta.

Gallo Basket-Pol. Stella Rimini 72-70 (24-19, 40-35, 59-57)

Gallo Basket: Bergamaschi 7, Borin NE, Buzzolani 23, Frigati 13, Ghirardelli, Lodi 6, Miselli, Orlandi 2, Paparella, Pevere 12, Schincaglia 9, Venturoli NE. All. Manservisi.

Pol. Stella Rimini: Belpani 9, Bianchini 1, Cecchetti 2, Ghiggini 16, Giannotti 2, Giovanetti 2, Guidi 18, Minguzzi 12, Russu, Zoffoli 8. All. Casoli, Padovani.

La partita

Partita altamente influenzata dalle pesanti assenze per infortuni e malattia di Luca Toni, Luca Pederboni, Gioele Deluca e Davide Semprini. Coach Casoli per questo, chiede al gruppo di giocare e rimanere uniti di squadra, per portare a casa l’obiettivo.

Si parte però con disattenzioni difensive da parte dei gialloblù, facendo così trovare molte soluzioni facili offensive ai ferraresi. In fase offensiva troviamo da parte dei padroni di casa una buona difesa, difficile da battere, non facendo così trovare a Simo Ghiggini e i suoi compagni buoni tiri da realizzare. Fede Bianchini esce dalla partita per somma di fallo tecnico e fallo antisportivo, lasciando così la Stella a ruotare con 9 giocatori. Gallo si porta così sul +5 a fine primo periodo.

La partita si svolge principalmente nel secondo periodo. Gallo si porta anche a +10, sfruttando la poca intensità difensiva di Jon Cecchetti e dei suoi compagni nelle situazioni di 1vs1. All’intervallo ci troviamo sul -5 (40-35)

Situazione che non cambia nell’inizio del terzo periodo. Al 25° minuto la Stella ha una reazione con Tommy Guidi e Simo Ghiggini, che consente di riavvicinarsi e arrivare al -2. Il terzo periodo ha valore per l’andamento della partita, dove la difesa sia della Stella sia di Gallo si adattano all’andamento della partita, ossia molto lento e poco fisico

Ultimo periodo dove sempre grazie alle incursioni di Gianma Minguzzi e gli appoggi a canestro di Giacomo Zoffoli permettono alla Stella di trovare il primo vantaggio dell’intera partita sul +2 a 4′ dalla fine. Quando finalmente sembra essere la Stella a controllare la partita, si ha un black-out. La Stella utilizza una difesa giudicata troppo energica, consentendo ai padroni di casa di andare in lunetta, pareggiando lo svantaggio. A 1′ e 30″ la partita si trova in parità. La Stella ha l’occasione di riportarsi ad almeno 2 possessi di vantaggio, ma dalla linea della carità fa 1/6, e i padroni di casa realizzano 3/4.
Un canestro di Tommy Guidi ci riporta in parità, arrivando agli ultimi 20″ in parità, con palla in favore di Gallo. I ferraresi sfruttano al meglio un pick&roll trovando una buona penetrazione che consente di ritornare sul +2. Ultima azione a favore nostro, dove troviamo un buon tiro, ma che non va a segno, chiudendo la partita sul 72-70.

Prossimi appuntamenti

Sconfitta amara in quel di Ferrara, nonostante non sposta la classifica. Ora manca ultima partita della prima fase, domenica 24 alle ore 16.00 alla Palestra Sforza, dove affronteremo il Faenza Basket Project.

News, Foto e Aggiornamenti

Non perderti le notizie della Polisportiva Stella. Rimani sempre sintonizzato sui colori gialloblù su Facebook e Instagram. Segui i risultati di tutte le nostre squadre direttamente dalla home del nostro sito.